Ci siamo mai chiesti: com’è il nostro rapporto con Dio? Ci confidiamo con lui? Papa Francesco ci spiega come fare.
Parliamo spesso con Dio o solo quando ne abbiamo bisogno? Papa Francesco ci dice come parlare e chiedere perdono a Dio.
Papa Francesco: “Il perdono del cuore”
“Le malattie dell’anima vanno guarite e la medicina è chiedere il perdono”: Papa Francesco, nella sua meditazione del giorno, ci invita a capire il modo con cui dobbiamo pregare Dio e lo fa attraverso il commento del brano del Vangelo della guarigione del paralitico compiuta da Gesù.
“Gesù va sempre all’essenziale”
“È giusto curare le malattie del corpo, ma pensiamo alla salute del cuore?” – sono le parole con cui Francesco ci pone davanti ad un’immagine particolare. Il nostro cuore: quanto ne abbiamo cura? Quanto soffre e quanto chiede aiuto a Dio?
Per comprendere al meglio, Bergoglio ci fa un esempio attraverso un passo del Vangelo: “L’immagine di Gesù a Cafarnao con la folla gli si raduna intorno. Attraverso un’apertura fatta nel tetto della casa, alcuni gli portano un uomo steso su una barella. La speranza è che Gesù guarisca il paralitico, ma egli spiazza tutti dicendogli: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».
Solo dopo gli ordinerà di alzarsi, di prendere la barella e di tornarsene a casa. Lui è un uomo di Dio, guariva, ma non era un guaritore, insegnava ma era più di un maestro e davanti alla scena che gli si presenta va all’essenziale: «Guarda il paralitico e dice: “Ti sono perdonati i peccati”.
Ma cos’è la guarigione per un cristiano? “La guarigione fisica è un dono, la salute fisica è un dono che noi dobbiamo custodire. Ma il Signore ci insegna che anche la salute del cuore, la salute spirituale dobbiamo custodirla. Gesù va all’essenziale e i più si scandalizzavano per questo” – ha descritto il Pontefice.
Papa Francesco: “La medicina per guarire”
“La medicina per guarire è il perdono. L’essenziale è la salute, tutta: del corpo e dell’anima. Custodiamo bene quella del corpo, ma anche quella dell’anima. E andiamo da quel Medico che può guarirci, che può perdonare i peccati. Gesù è venuto per questo, ha dato la vita per questo” – conclude.
Abbiamo cura anche del nostro cuore e della nostra anima.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI