Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco invita a pregare per i sacerdoti, specialmente per i novelli sacerdoti.
Papa Francesco pone la sua attenzione sulla figura del Buon Pastore: ogni gregge, ogni popolo, ogni comunità deve avere sempre una buona guida, che sappiamo camminare con a chi è stato affidato, facendolo sempre su di una retta via.
E lo fa ponendo la sua attenzione sui novelli sacerdoti: “Questi nostri figli sono stati chiamati all’Ordine del presbiterato. Farà bene a tutti noi riflettere attentamente a quale ministero saranno elevati nella Chiesa. Il Signore Gesù è il solo Sommo Sacerdote del Nuovo Testamento, ma in Lui anche tutto il popolo santo di Dio è stato costituito popolo sacerdotale […]. Per questo Egli era stato inviato dal Padre. Così Egli inviò a sua volta nel mondo prima gli Apostoli e poi i Vescovi e i loro successori. A questi, infine furono dati come collaboratori i presbiteri chiamati al servizio del Popolo di Dio”.
Il sacerdote: il Buon Pastore, la vera guida per il suo popolo: “Essi saranno infatti configurati a Cristo Sommo ed Eterno Sacerdote. Questo titolo, che li unisce nel sacerdozio al loro Vescovo, saranno predicatori del Vangelo, Pastori del Popolo di Dio, e presiederanno le azioni di culto, specialmente nella celebrazione dell’Eucaristia.
Sia gioia e sostegno ai fedeli di Cristo il profumo della vostra vita: uomini di preghiera, uomini di sacrificio, perché con la Parola e l’esempio edifichiate la casa di Dio, che è la Chiesa. E voi continuerete così l’opera santificatrice di Cristo. Mediante il vostro ministero, il sacrificio spirituale dei fedeli viene reso perfetto, perché congiunto al sacrificio di Cristo.
State attenti nella celebrazione dell’Eucaristia. Riconoscete dunque ciò che fate. Imitate ciò che celebrate perché partecipando al mistero della morte e risurrezione del Signore, portiate la morte di Cristo nelle vostre membra e camminiate con Lui in novità di vita”.
Papa Francesco ci esorta a capire quanto la figura del Buon Pastore sia essenziale, ma anche difficile. Come poter camminare sempre sulla retta via, senza distrazioni di ogni sorta? Guardando sempre e solo alla nostra unica meta, cioè Cristo, che ci guida in ogni nostro passo e, anche se non ce ne accorgiamo, non ci abbandona mai.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia per le Ordinazioni Sacerdotali – 12/5/2019
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…