Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco prende spunto dalla sua Enciclica: l’invito al rispetto della terra e del territorio dove viviamo.
L’Enciclica sull’ambiente: così l’ha definita anche lo stesso Papa Francesco. L’ambiente: il giardino creato e donato da Dio all’uomo. L’uomo dovrebbe rispettarlo ed invece lo sta distruggendo. Cosa fare? “Laudato si, mi’ Signore, cantava san Francesco d’Assisi. In questo cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia”.
Papa Francesco analizza attentamente come l’uomo non si renda conto dell’enorme danno fatto alla cosa più importante che Dio ci ha donato: la terra. “Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi.”.
“Esistono forme di inquinamento che colpiscono quotidianamente le persone. L’esposizione agli inquinanti dannosi per la salute, in particolare dei più poveri. Ci si ammala a causa di inalazioni di elevate quantità di fumo prodotto dai combustibili utilizzati per cucinare o per riscaldarsi. A questo si aggiunge l’inquinamento che colpisce tutti e tutto”.
[…] “Dovremmo riconoscere che le soluzioni non possono venire da un unico modo di interpretare e trasformare la realtà. È necessario ricorrere anche alle diverse ricchezze culturali dei popoli, all’arte e alla poesia, alla vita interiore e alla spiritualità, se si vuole veramente costruire un’ecologia che ci permetta di riparare tutto ciò che abbiamo distrutto” – dice il Santo Padre.
La concretezza delle parole di Francesco, ci pone davanti a una scelta: cosa posso fare io per salvare e salvaguardare il territorio che Dio mi ha donato? Pensiamoci.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’Enciclica “Laudato si”
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Dona sollievo ai malati”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Oggi, nella giornata della Commemorazione dei defunti, è particolarmente indicata la preghiera alla Madonna del…
Nel giorno dedicato alla Commemorazione dei defunti papa Leone XIV all'Angelus ricorda come la memoria…
Ritorna in vita dopo 20 minuti di morte clinica, la testimonianza del ragazzo che ha…
Nella Commemorazione dei defunti si ricordano tutti coloro che hanno già concluso questo passaggio di…
Meditiamo il Vangelo del 2 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…