Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? “L’unità nella Chiesa parte da noi”. Ascoltiamolo e meditiamo sui suoi insegnamenti.
La meditazione: la preghiera e la benedizione per i fratelli delle Chiese Metodiste e Valdesi, in occasione del loro Sinodo.
L’unità dei cristiani parte, anche, dal comunicare ed essere vicini in occasioni particolari delle altre Chiese. E Papa Francesco lo è per l’apertura del Sinodo annuale della Chiesa Metodista e Valdese, inviando un messaggio sul concetto di unità e fratellanza.
Papa Francesco: “Fate esperienza dello Spirito Santo”
“Il Sinodo dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi é occasione propizia per rivolgervi il mio cordiale saluto, espressione della vicinanza fraterna. Prego per tutti voi, affinché in questi giorni di incontro, di preghiera e di riflessione possiate fare esperienza viva dello Spirito Santo, che anima e dà forza alla testimonianza cristiana. Mi unisco alla vostra preghiera anche per chiedere al Signore il consolidamento dello spirito ecumenico fra i cristiani, come pure una crescente comunione tra le nostre Chiese”.
Papa Francesco: “Le nostre Chiese siano unite”
Il messaggio di Papa Francesco è, anche, per il lavoro comune che la Chiesa Cattolica e quella Metodista e Valdese possono attuare insieme per aiutare chi ha bisogno: “Siamo chiamati a proseguire il nostro impegno nel cammino di reciproca conoscenza, comprensione e collaborazione, per testimoniare Gesù e il suo Vangelo di carità. Come discepoli di Cristo possiamo offrire risposte comuni alle sofferenze che affliggono tante persone, specialmente i più poveri e i più deboli, promuovendo cosi la giustizia e la pace”.
Essere fratelli nella carità e nell’unità: è questo il messaggio ecumenico trasmesso da Papa Francesco con questo messaggio.
ROSALIA GIGLIANO
Messaggio alle Chiese Metodiste e Valdesi (25 agosto 2019)
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI