Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? “L’unità nella Chiesa parte da noi”. Ascoltiamolo e meditiamo sui suoi insegnamenti.
La meditazione: la preghiera e la benedizione per i fratelli delle Chiese Metodiste e Valdesi, in occasione del loro Sinodo.
L’unità dei cristiani parte, anche, dal comunicare ed essere vicini in occasioni particolari delle altre Chiese. E Papa Francesco lo è per l’apertura del Sinodo annuale della Chiesa Metodista e Valdese, inviando un messaggio sul concetto di unità e fratellanza.
“Il Sinodo dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi é occasione propizia per rivolgervi il mio cordiale saluto, espressione della vicinanza fraterna. Prego per tutti voi, affinché in questi giorni di incontro, di preghiera e di riflessione possiate fare esperienza viva dello Spirito Santo, che anima e dà forza alla testimonianza cristiana. Mi unisco alla vostra preghiera anche per chiedere al Signore il consolidamento dello spirito ecumenico fra i cristiani, come pure una crescente comunione tra le nostre Chiese”.
Il messaggio di Papa Francesco è, anche, per il lavoro comune che la Chiesa Cattolica e quella Metodista e Valdese possono attuare insieme per aiutare chi ha bisogno: “Siamo chiamati a proseguire il nostro impegno nel cammino di reciproca conoscenza, comprensione e collaborazione, per testimoniare Gesù e il suo Vangelo di carità. Come discepoli di Cristo possiamo offrire risposte comuni alle sofferenze che affliggono tante persone, specialmente i più poveri e i più deboli, promuovendo cosi la giustizia e la pace”.
Essere fratelli nella carità e nell’unità: è questo il messaggio ecumenico trasmesso da Papa Francesco con questo messaggio.
ROSALIA GIGLIANO
Messaggio alle Chiese Metodiste e Valdesi (25 agosto 2019)
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
A conclusione dell'anno liturgico, oggi 24 novembre, la solennità di Cristo Re dell'universo per esaltare…
Meditiamo il Vangelo del 24 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…