Ogni giorno, la Messa di Papa Francesco sarà un modo per accompagnare i fedeli in questo momento difficile.
Papa Francesco, per sentirsi vicino a tutti i fedeli, celebrerà ogni giorno la Messa alle ore 7,00 in streaming: “Sarò vicino a tutti voi”.
Papa Francesco celebra la Santa Messa alle ore 7,00 in diretta streaming, solo oggi dalla Basilica di San Pietro: “Sono qui a pregare e a celebrare la Santa Messa per ognuno di voi. In particolare sono vicino a tutti gli ammalati, agli anziani”.
Oggi il Santo Padre ha celebrato alla Tomba di San Giovanni Paolo II, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.
Il Santo Padre ha pregato, oggi, per San Giovanni Paolo II: “Dio, ricco di misericordia, che hai chiamato il santo Giovanni Paolo II a guidare l’intera Chiesa, perché conceda a noi, forti del suo insegnamento, di aprire con fiducia i nostri cuori alla grazia salvifica di Cristo, unico Redentore dell’uomo”.
Commentando il Vangelo del giorno, Francesco conferme come, la vita di Giovanni Paolo II sia stata completamente conforme al Vangelo: “Il Signore ha visitato il suo popolo, perché lo ama. E oggi noi qui possiamo dire: cento anni fa il Signore ha visitato il suo popolo, ha inviato un uomo, lo ha preparato per fare il vescovo e guidare la Chiesa. Il Signore ama il suo popolo, il Signore ha visitato il suo popolo, ha inviato un pastore”.
“La preghiera, la vicinanza al popolo, e l’amore alla giustizia. San Giovanni Paolo II era un uomo di Dio perché pregava e pregava tanto nonostante il tanto lavoro che aveva per guidare la Chiesa. Lui sapeva bene che il primo compito di un vescovo è pregare […]
Era uomo di vicinanza. Non era un uomo distaccato dal popolo, anzi andava a trovare il popolo e girò il mondo intero, trovando il suo popolo, cercando il suo popolo, facendosi vicino. E la vicinanza è uno dei tratti di Dio con il suo popolo […] l’amore alla giustizia.
Ma la giustizia piena! Un uomo che voleva la giustizia, la giustizia sociale la giustizia dei popoli, la giustizia che caccia vie le guerre. Ma la giustizia piena! Per questo san Giovanni Paolo II era l’uomo della misericordia” – ha continuato Francesco.
Alla fine della celebrazione, il Papa ha pregato davanti la tomba di San Giovanni Paolo II, invitando tutti ad unirsi in preghiera con lui.
ROSALIA GIGLIANO
Video: youtube/ Papal Events
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…