Ogni giorno, la Messa da Santa Marta di Papa Francesco sarà un modo per accompagnare i fedeli in questo momento difficile.
Papa Francesco, per sentirsi vicino a tutti i fedeli, celebrerà ogni giorno la Messa alle ore 7,00 in streaming: “Sarò vicino a tutti voi”.
Papa Francesco: la Messa in diretta streaming
Papa Francesco celebra la Santa Messa alle ore 7,00 in diretta streaming dalla cappella in Santa Marta: “Sono qui a pregare e a celebrare la Santa Messa per ognuno di voi. In particolare sono vicino a tutti gli ammalati, agli anziani”.
Il Papa prega per le vittime del Coronavirus e i loro familiari
Nella Messa di questa IV domenica di Quaresima Papa Francesco, da Casa Santa Marta, ha voluto pregare in particolar modo per coloro che muoiono da soli, senza la possibilità di salutare i propri familiari, a causa del Coronavirus. Nell’omelia ha invitato ad accorgersi di Gesù che passa nella propria vita.
In questi giorni, ascoltiamo le notizie di tanti defunti: uomini, donne che muoiono soli, senza poter congedarsi dai loro cari. Pensiamo a loro e preghiamo per loro. Ma anche per le famiglie, che non possono accompagnare i loro cari nel trapasso. La nostra preghiera speciale è per i defunti e i loro familiari.
Vigiliamo per vedere quando Cristo passa nella nostra vita
Questo passaggio del Vangelo di Giovanni parla da sé stesso. È un annuncio di Gesù Cristo e anche una catechesi. Vorrei soltanto accennare una cosa. Sant’Agostino ha una frase che a me sempre colpisce: “Ho timore di Cristo quando passa”. Timeo Dominum transeuntem. “Ho timore che passi Cristo” – “Ma perché hai timore del Signore?” – “Ho timore di non accorgermi che è il Cristo e lasciarlo passare”. Una cosa è chiara: alla presenza di Gesù sbocciano i veri sentimenti del cuore, i veri atteggiamenti: vengono fuori. È una grazia, e per questo Agostino aveva timore di lasciarlo passare senza accorgersi che stesse passando.
Uniti all’esortazione del Pontefice, chiediamo questa dunque grande grazia al Signore. Signore fa io sia vigile che io non ti lasci passare nella mia vita senza fermarti, senza seguirti, senza ascoltarti. Perché Tu sei la Luce, Tu sei la via la Verità e la Vita. Solo Tu puoi aprirci la porta alla gioia eterna. Amen
Video: youtube/ VaticanNews
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI