Papa Francesco a difesa degli anziani dagli abusi.
Il suo messaggio per la XIV Giornata contro gli abusi agli anziani.
Papa Francesco si sente vicino ai tanti anziani che si sentono dimenticati, nascosti e trascurati: questo è l’incipit del messaggio che, in occasione della XIV Giornata contro gli abusi sugli anziani ha voluto scrivere.
“Sono vicino a coloro che soffrono, in particolar modo agli anziani che si sentono scartati perché deboli nel corpo e nello spirito” – ha scritto il santo padre. Un messaggio in occasione di questa giornata, nata per volontà dell’OMS nel 2016. L’obiettivo di questa giornata è quello di sensibilizzare i giovani a prendere provvedimenti per affrontare questo problema che ha delle cifre esorbitanti: si stima, infatti, che 1 persona anziana su 6 al mondo è o è stata vittima di abusi.
“Ringrazio quella parte della società civile che si impegna affinchè la nostra stessa società sia più inclusiva e che non senta il bisogno di scartare niente e nessuno. Questa non è una società che vive bene, se tende ad abbandonare la sua fonte di sapere, di conoscenza, specie quando si tratta delle persone anziane. Per questo sono vicino loro” – ha detto, nel suo tweet, papa Francesco.
Quando si parla di abusi sugli anziani i dati ci mostrano che oltre il 16% delle persone oltre i 60 anni ha subito un abuso: non solo fisico (dove il dato si attesta al 12%), ma soprattutto finanziario e psicologico (dove il dato va dal 2 al 13%).
La volontà di papa Francesco di scrivere questo messaggio è volta, oltre alla sensibilizzazione per la società civile, anche e soprattutto verso ognuno di noi.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Numeri da record di Battesimi di persone adulte hanno avuto luogo in Francia. Molti sono…
Il 31 gennaio oltre la festa liturgica di San Giovanni Bosco, a Napoli e in…
In un momento particolare per la Chiesa, dove si sta vivendo, dalla morte di Papa…
Due uomini stanno lavorando come ogni giorno quando la Madonna della Castagna si mostra poggiata…
Tanti sono i ricordi, i pensieri e gli incontri che potrebbero essere citati in ricordo…
Santa Gianna Beretta Molla è esempio di amore materno che non esita a dare la…