La pace contro ogni guerra: questo sarà il tema del messaggio di Papa Francesco per la 53esima Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1 gennaio.
Papa Francesco: “La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione”. Il forte messaggio che è indirizzato a tutta l’umanità.
Papa Francesco ha scelto: il tema del suo prossimo messaggio per la Giornata della Pace sarà la speranza. Una speranza che sia e diventi certa per ogni nazione, una pace che ci metta in cammino sulla via della pace.
“Dobbiamo essere artigiani di pace, aperti al dialogo senza esclusioni né manipolazioni, camminando anche verso una conversione ecologica che è un nuovo sguardo sulla vita. La pace sia un vero cammino di speranza” – ha scritto il Papa.
Il Pontefice descrive la pace come il punto di arrivo dopo un cammino fatto di fatiche: “La speranza è la virtù che ci mette in cammino, ci dà le ali per andare avanti, anche quando gli ostacoli sono insormontabili. Nella nostra memoria e nella nostra carne sono impressi i segni di conflitti e delle guerre, che non cessano di colpire specialmente i più poveri e i più deboli.
La guerra scaturisce dal cuore dell’uomo inquinato dall’egoismo, dalla superbia e dall’odio verso l’altro, immagine negativa e perciò da cancellare ed escludere. È perversione delle relazioni”.
Ma ciò che più colpisce Papa Bergoglio è la sfiducia che regna nel mondo: “Sfiducia e paura aumentano la fragilità dei rapporti e il rischio di violenza, in un circolo vizioso che non potrà mai condurre una relazione di pace. Quale strada allora percorrere, spezzando la dinamica della diffidenza? Dobbiamo perseguire una reale fratellanza, controllata sulla comune origine da Dio”.
Aprire un cammino di pace è la sfida di Papa Francesco: “Una sfida tanto più complessa in quanto gli interessi in gioco, nei rapporti tra persone, comunità e nazioni, sono molti e contraddittori. Il mondo non ha bisogno di parole vuote ma di testimoni convinti, di artigiani di pace aperti al dialogo senza esclusioni né manipolazioni. Non si ottiene la pace se non la si spera”.
Papa Francesco è stato chiaro: la pace si ottiene solo praticandola e costruendola. Preghiamo affinchè tutta l’umanità comprenda il suo messaggio.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…