L’8 luglio, papa Francesco celebra la Messa per i migranti.
In occasione del VI anniversario della visita a Lampedusa.
Papa Francesco non dimentica le tante vittime delle migrazioni, in particolare quelle morte nel Mediterraneo. E, proprio in occasione del VI anniversario della sua visita a Lampedusa, il santo padre ha deciso di celebrare una Messa in loro ricordo lunedi 8 luglio, nella Basilica di S.Pietro. Non vi saranno telecamere esterne: questa è stata la decisione del santo padre: “Abbiamo bisogno di un momento più raccolto per ricordare i tanti, troppi nostri fratelli morti in mare in cerca di un futuro migliore” – ha detto papa Francesco.
Secondo la nota della sala stampa Vaticana, alla celebrazione saranno presenti anche 250 migranti e rifugiati che, in questi anni, si sono impegnati a salvare tante vite umane. I restanti fedeli che parteciperanno alla Santa Messa saranno le persone invitate dalla sezione Migranti e Rifugiati del dicastero per il Servizio e lo Sviluppo Umano Integrale, a cui il papa ha affidato l’evento.
“Desidero questo momento in totale raccoglimento nel ricordo di quanti hanno perso la vita per fuggire dalla guerra e dalla miseria. Ma sia un momento raccolto anche per pregare per coloro che, ancora oggi, soffrono e continuano a migrare. Pregheremo anche, e soprattutto, per coloro che li accolgono e li aiutano, per coloro che li sostengono e li accompagnano” – ha detto papa Francesco.
Un momento intimo, quasi personale, che il santo padre vuole condividere con tutti coloro che sono sfuggiti dalla guerra ed hanno travato, nel nostro paese e non solo, la tranquillità tanto sperata.
L’appuntamento è lunedi, 8 luglio, alle ore 11, nella Basilica di S.Pietro.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…