L’8 luglio, papa Francesco celebra la Messa per i migranti.
In occasione del VI anniversario della visita a Lampedusa.
Papa Francesco non dimentica le tante vittime delle migrazioni, in particolare quelle morte nel Mediterraneo. E, proprio in occasione del VI anniversario della sua visita a Lampedusa, il santo padre ha deciso di celebrare una Messa in loro ricordo lunedi 8 luglio, nella Basilica di S.Pietro. Non vi saranno telecamere esterne: questa è stata la decisione del santo padre: “Abbiamo bisogno di un momento più raccolto per ricordare i tanti, troppi nostri fratelli morti in mare in cerca di un futuro migliore” – ha detto papa Francesco.
Secondo la nota della sala stampa Vaticana, alla celebrazione saranno presenti anche 250 migranti e rifugiati che, in questi anni, si sono impegnati a salvare tante vite umane. I restanti fedeli che parteciperanno alla Santa Messa saranno le persone invitate dalla sezione Migranti e Rifugiati del dicastero per il Servizio e lo Sviluppo Umano Integrale, a cui il papa ha affidato l’evento.
“Desidero questo momento in totale raccoglimento nel ricordo di quanti hanno perso la vita per fuggire dalla guerra e dalla miseria. Ma sia un momento raccolto anche per pregare per coloro che, ancora oggi, soffrono e continuano a migrare. Pregheremo anche, e soprattutto, per coloro che li accolgono e li aiutano, per coloro che li sostengono e li accompagnano” – ha detto papa Francesco.
Un momento intimo, quasi personale, che il santo padre vuole condividere con tutti coloro che sono sfuggiti dalla guerra ed hanno travato, nel nostro paese e non solo, la tranquillità tanto sperata.
L’appuntamento è lunedi, 8 luglio, alle ore 11, nella Basilica di S.Pietro.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…
Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Vieni Spirito Santo consolatore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
La figura di Papa Francesco rimane nel cuore di Andrea Bocelli che lo ricorda in…