Il Santo Padre ha lanciato un forte monito ed appello, ieri, all’Angelus: “Diamo dignità e sicurezza a chi è rifugiato”
Papa Francesco parla dei migranti: “Il mondo sia responsabile verso i migranti, in particolare durante questa pandemia”.
Le parole di Papa Francesco, durante l’Angelus di ieri mattina, sono risuonate chiare per l’intera Piazza San Pietro: “La crisi provocata dal Coronavirus ha messo in luce l’esigenza di assicurare la necessaria protezione anche alle persone rifugiate, per garantire la loro dignità e sicurezza.
Vi invito a un rinnovato ed efficace impegno di tutti a favore della effettiva protezione di ogni essere umano, in particolare di quanti sono stati costretti a fuggire per situazioni di grave pericolo per loro o per le loro famiglie”.
Il Santo Padre, ieri, ha ricordato la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita e celebrata proprio il 21 giugno dall’ONU: “Sia a voi che avete responsabilità di governo, che ai semplici cittadini, proteggete e date dignità a chi fugge dalla propria terra in cerca di un futuro migliore. Dopo l’ultimo naufragio al largo della Libia dove, fra le vittime, c’era anche una bambina di soli 5 mesi, non possiamo più restare a guardare”.
E, proprio come segno di preghiera e vicinanza, oltre che di sostegno nella preghiera, per i migranti Papa Francesco ha introdotto 3 nuove invocazioni nelle Litanie Lauretane del Santo Rosario. La più importante è proprio “Maria, soccorso dei Migranti”.
Un gesto di attenzione, una preghiera costante, un pensiero fisso quello di Francesco verso gli ultimi e i più poveri. I migranti sono quelli più indifesi e i più colpiti: “Assicuro la mia preghiera costante, sempre per tutti loro” – ha concluso il Pontefice.
ROSALIA GIGLIANO
fonte: lastampa.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a venire verso di te”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo…
È arrivato l'ultimo messaggio della Madonna a Medjugorje per il tramite della veggente Marija Pavlovic,…
L'immagine miracolosa della Madonna del Buon Consiglio unisce misteriosamente due popoli separati dal mare ma…
Un fatto sconosciuto ai più, che riguarda la profezia sull'elezione del Papa, strettamente connessa alla…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…
Autore del secondo dei tre Vangeli sinottici, san Marco è l'evangelista a cui è attribuito…