Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a comprendere al meglio la grandezza del mistero di Gesù: “Solo chi è umile comprende”.
Papa Francesco: “Miti e umili di cuore”
Papa Francesco, nella sua meditazione, ci aiuta a comprendere e a capire la grandezza del mistero di Gesù: “La grandezza del mistero di Gesù si può conoscere solo umiliandosi e abbassandosi come ha fatto lui, che è arrivato al punto di essere emarginato e non si è certo presentato come un generale o un governatore”.
“Gli stessi teologi, se non fanno teologia in ginocchio, rischiano di dire tante cose ma di non capire niente. Dobbiamo essere umili e miti. I testi liturgici che ci offre oggi la Chiesa ci avvicinano al mistero di Gesù, al mistero della sua persona. Questa è la vita interiore di Gesù: il suo rapporto col Padre, rapporto di lode, nello Spirito, proprio lo Spirito Santo che unisce quel rapporto. E questo è il mistero dell’interiorità di Gesù, quello che lui sentiva”.
“Come avvicinarsi al mistero di Gesù”
Papa Francesco ci fa capire come avvicinarci al mistero di Gesù: “Questo è un po’ per avvicinarsi a questo mistero di Gesù. Ma questo mistero non è rimasto soltanto fra loro, è stato rivelato a noi. Il Padre, dunque, è stato rivelato da Gesù: lui ci fa conoscere il Padre; ci fa conoscere questa vita interiore che lui ha.
E a chi rivela questo, il Padre, a chi dà questa grazia? La risposta la dà Gesù stesso: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli»”.
Il Santo Padre ci invita ad essere miti e umili di cuore: solo così, riusciremo a comprendere la grandezza di Dio.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 2/12/2014
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI