Il recente intervento di Papa Francesco ha messo in luce l’importanza della maternità come vincolo fondamentale per il futuro della società.
Il Pontefice ha recentemente incontrato, in Udienza, gli studenti e i docenti della Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma. L’occasione dell’incontro era il settantesimo anniversario della fondazione della facoltà. Come riporta l’agenzia di informazione Agi, il discorso di Papa Francesco agli universitari si è incentrato sul concreto “bisogno di maternità”, quella maternità che genera e rigenera vita e tiene unita la “famiglia umana”.
Le parole di Papa Francesco sono state molto chiare: il ruolo della donna è estremamente necessario “per la storia della salvezza”. Eppure, nella società di oggi, troppe donne non ricevono la dignità loro dovuta. Ha aggiunto poi il Pontefice, le cui parole sono state riportate da Agi: “La donna, che ha portato Dio nel mondo, deve poter portare i suoi doni nella storia. C’è bisogno del suo ingegno e del suo stile”.
Papa Francesco ha spiegato con estrema chiarezza questi concetti agli studenti e ai docenti della Facoltà teologica. E, proprio in tal senso, Papa Francesco ha voluto ribadire che anche la teologia ne ha estremamente bisogno, “perché non sia astratta e concettuale, ma delicata, narrativa, vitale”.
In particolar modo, la mariologia può contribuire a portare nella cultura la bellezza che umanizza in fonde speranza. Può farlo, spiega il Pontefice, “anche attraverso l’arte e la poesia”. La Chiesa, ha concluso poi Papa Francesco, è donna. Come Maria, è madre. Dunque, la mariologia è anche chiamata a “ricercare spazi più degni per la donna nella stessa Chiesa”.
Potrebbe interessarti anche: Papa Francesco: nessuno arriva da solo alla pace senza di Lui
F.A.
La Madonna del Castagno appare in più occasioni lungo i secoli a piccoli e umili…
Anche oggi, Papa Francesco seppur non di persona, non manca di far pervenire il testo…
C'è un "test spirituale" da fare per capire com'è lo stato della propria anima: lo…
Eremita calabrese, san Francesco da Paola visse un'esistenza povera in stile ascetico e sono tanti…
Meditiamo il Vangelo del 2 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…