Un nuovo allestimento al Museo Etnologico e una mostra dedicato all’Amazzonia: la visita di Papa Francesco ai nuovi allestimenti nei Musei Vaticani.
Proprio in concomitanza con il Sinodo sull’Amazzonia, Papa Francesco ha visitato questi due nuovi musei: “La bellezza ci unisce e ci invita a vivere nella fratellanza”.
Il Vaticano: un mondo aperto anche alle altre culture, attraverso anche semplici installazioni monumentali. È questo quello che Papa Francesco, nel corso della sua visita al nuovo Museo Etnologico ha potuto constatare: “Una casa viva abitata e aperta a tutti” – ha detto il Pontefice.
Il nuovo allestimento al Museo Etnologico Vaticano “Anima Mundi”, visitato da Papa Francesco: “Chi entra qui dovrebbe sentire che in questa casa c’è spazio anche per lui, per il suo popolo, la sua tradizione, la sua cultura. Tutti i popoli sono qui, all’ombra della cupola di San Pietro, vicini al cuore della Chiesa e del Papa. E questo perché l’arte non è una cosa sradicata: l’arte nasce dal cuore dei popoli, è un messaggio: dal cuore dei popoli, al cuore dei popoli” – ha dichiarato il Pontefice.
“Chiunque entra qui, deve sapere che c’è sempre il dialogo pronto ad attenderlo, un luogo dove sente che la propria arte ha la stessa dignità ed è custodita con la medesima passione e cura di come sono custoditi i capolavori del Rinascimento” – ha continuato Francesco.
All’interno di questa installazione, anche una parte dedicata all’Amazzonia, dal titolo “Mater Amazonia – The deep breath of the world”: “La bellezza ci unisce. Ci invita a vivere la fratellanza umana, contrastando la cultura del rancore, del razzismo, del nazionalismo, che è sempre in agguato. Possa questo Museo Etnologico custodire nel tempo la sua identità specifica e ricordare a tutti il valore dell’armonia e della pace tra i popoli e le nazioni” – ha concluso Papa Francesco.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Un folla sterminata - mezzo milione di persone - ha potuto assistere alle apparizioni della…
“Voglio lodare il tuo nome”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…
San Cleto è tra i primi pontefici della Chiesa, esattamente il terzo: tra le sue…
Meditiamo il Vangelo del 26 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…