Gli studenti della Facoltà Teologica di Napoli scrivono al papa.
La visita in città è attesa per venerdi 21 giugno.
La volontà di sognare e di non perdere mai la speranza: è questo il messaggio che traspare dalla lettera che alcuni studenti della facoltà Teologica di Napoli hanno scritto a papa Francesco, in attesa della sua visita in città il prossimo 21 giugno.
La facoltà teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi, è quella che ospiterà il convegno e che vedrà come relatore finale lo stesso papa Francesco. I ragazzi, prima di incontrare il pontefice, hanno deciso di scrivere questa lettera, che ha un titolo particolare: Prima che gridino le pietre.
“E’ una iniziativa particolare, soprattutto perché si tratta di giovani laici e laiche che qui studiano teologia. Ciò che ci arricchisce di più è la presenza delle donne che, solo da alcuni decenni sono entrate nella nostra facoltà. È vero: sono ancora in numero minore rispetto agli uomini e rischiano di essere ai margini dello studio della teologia. Per questo hanno deciso di scrivere al papa, per far sentire la loro voce e manifestare la loro richiesta di riconoscimento di protagonismo all’interno della nostra struttura chiesa” – ha detto il prof. Tanzarella, docente di Storia della Chiesa.
Una lettera che affronta tanti temi, attraverso i quali i giovani cercano e chiedono risposte a papa Francesco, soprattutto per rilanciare il vero impegno cristiano in quelle periferie dimenticate, per essere veri testimoni di responsabilità e di buona volontà nell’operato cristiano.
Ma cosa chiedono questi giovani teologi al santo padre? In particolare il ruolo del laico nello studio della teologia, una specie di richiesta di identikit; il ruolo della donna all’interno della storia della salvezza e quella necessità di sentirsi realizzate, anche da donne, all’interno della chiesa.
Anche se sarà una visita breve quella di papa Francesco a Napoli, a chiusura di un convegno organizzato dall’università, dal titolo La teologia dopo Veritas Gaudium nel contesto del Mediterraneo, c’è da sperare che il santo padre dia risposta concreta a questi ragazzi e ai loro interrogativi.
L’appuntamento è a Napoli venerdì 21 giugno, alle ore 9, presso la facoltà teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Perdonami, Signore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di concederci…
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…