Ci siamo sempre chiesti una cosa: ma per celebrare un Sacramento, bisogna pagare? C’è un tariffario da rispettare in ogni singola Parrocchia?
La risposta di Papa Francesco: “Il Sacramento viene dal Signore e la redenzione di Cristo è gratuita”. Ma è sempre così?
È una domanda che ci poniamo spesso, ogni volta che ci rechiamo in una parrocchia, o in un Santuario, o in una Basilica e chiediamo o ci informiamo per un Sacramento o per la celebrazione di una Santa Messa per un nostro caro defunto: “Quanto si pagherà?” – ci chiediamo – “Sarà una cifra fissa o vorrà solo un’offerta libera?”.
La domanda e il pensiero che esistano dei veri e propri tariffari per le celebrazioni delle Sante Messe o per un Sacramento è sempre in agguato. Ma, questa volta è lo stesso Papa Francesco a rispondere: “La redenzione è gratuita”.
In una udienza dedicata proprio alla liturgia, Papa Francesco ha deciso di dare definitivamente una risposta a questo caso: “Molte volte mi dicono: Padre quanto devo pagare perché il mio nome venga detto lì? Niente, dovete rispondere, NIENTE. La Messa non si paga, la Messa è il sacrificio di Cristo e deve essere gratuito. Se tu vuoi fare un’offerta, falla, ma la Messa non si paga”.
Una risposta lapidaria quella di Francesco: “Se abbiamo qualche persona, parenti o amici, che ne hanno bisogno o che sono passati da questo mondo all’altro, possono essere nominati in quel momento, interiormente o facendo scrivere il nome. Ma anche questo, non deve essere pagato. Rammento, inoltre, che anche i Sacramenti sono gratuiti, perché anche la Chiesa li ha ricevuti da Cristo così. Ovviamente, resta la libertà di fare un’offerta”.
Papa Francesco è stato chiaro: il Sacramento è e resti gratuito.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
LEGGI ANCHE: La foto virale: Papa Francesco a Messa come un fedele qualunque
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Quella della Madonna di Leuca è una devozione molto antica legata al salvataggio miracoloso di…
Oggi, Domenica delle Palme, il Papa ci chiede di pregare per le vittime di conflitti…
Un episodio profetico poco conosciuto, è raccontato in prima persona dal Santo frate di Pietrelcina:…
La Domenica delle Palme dà il via alla Settimana Santa in cui si celebrano i…
Meditiamo il Vangelo del 13 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…