Nuove scelte e nuove nomine per Papa Francesco: dopo la scelta di 13 nuovi Cardinali, arrivano anche i tre nuovi Nunzi Apostolici.
Papa Francesco nomina i Monsignori: Borgia, Rudelli e Camilleri. Conosciamo insieme chi sono le nuove cariche dello Stato Vaticano.
Papa Francesco: i nuovi Nunzi Apostolici
Papa Francesco porta ancora una ventata di rinnovamento e novità nella Chiesa. Dopo la scelta, per avere una chiesa sempre più missionaria ed evangelizzatrice, di nominare 13 nuovi Cardinali provenienti dalle più disparate parti del mondo, ecco che arrivano tre nuove nomine. Si tratta, stavolta, di nuovi Nunzi Apostolici: i Monsignori Brogia, Camilleri e Rudelli, sono stati scelti dal Santo Padre.
Nunzi Apostolici: i nomi
Ma chi sono? Conosciamoli insieme:
- Monsignor Paolo Borgia: fino ad ora Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, arcivescovo titolare di Milazzo, in Italia e, da adesso, nuovo Nunzio Apostolico. Originario della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (dove ha iniziato il suo mandato dopo l’ordinazione nel 1999), è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° dicembre 2001. Ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie nella Repubblica Centrafricana, in Messico, Israele, Libano. Il 4 marzo 2016 è stato nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato;
Nunzi Apostolici: due italiani e un maltese
- Monsignor Camilleri: originario di Malta. L’incarico che ha ricoperto fino ad ora è stato quello di Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. E’ stato nominato arcivescovo titolare di Skálholt, in Islanda. E’ entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 9 gennaio 1999, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Papua Nuova Guinea, Uganda, Cuba;
- Monsignor Paolo Rudelli: inviato speciale e Osservatore Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo. Originario della Diocesi di Bergamo (dove ha prestato servizio subito dopo la sua ordinazione nel 1995). Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2001, ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Ecuador e in Polonia e presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
L’attività della Nunziatura Apostolica non è, di certo un compito facile. Papa Francesco ha scelto questi nuovi Nunzi perché la Chiesa sia sempre più vicina al suo popolo, in ogni momento ed occasione.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
LEGGI ANCHE: Papa Francesco spiega il ruolo di essere nunzi apostolici
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI