“Il sesso è un dono di Dio. È una passione e non un tabù”
Papa Francesco lo ha ribadito (perché certo non si tratta di un argomento nuovo o non risaputo) durante un’ udienza, in cui ha ricevuto i giovani della Diocesi di Grenoble-Vienne (Francia).
“Dio ha creato l’uomo e la donna, la Bibbia dice che tutti e due sono immagine e somiglianza di Dio. Tutti e due, non solo Adamo o solo Eva, ma tutti e due. E Gesù va oltre e dice: per questo l’uomo, e anche la donna, lascerà suo padre e sua madre e si uniranno e saranno … una sola persona? una sola identità? una sola fede di matrimonio? una sola carne: questa è la grandezza della sessualità”.
Ed ecco perché le nostre debolezze, che tendono a considerare i rapporti sessuali come un passatempo, un modo per socializzare o per appagare ogni istinto, sminuiscono fortemente il senso e il valore del connubio, anche fisico, tra un uomo e una donna.
“E si deve parlare della sessualità così. E si deve vivere la sessualità così, nella dimensione dell’amore tra uomo e donna per tutta la vita”.
E’ importante ricordare, dice il Pontefice, che peccare contro il sesto Comandamento (Non commettere atti impuri) è frutto delle “nostre debolezze; le nostre cadute spirituali, ci portano a usare la sessualità al di fuori di questa strada tanto bella, dell’amore tra l’uomo e la donna. Ma sono cadute, come tutti i peccati. La bugia, l’ira, la gola … Sono peccati, peccati capitali. Ma questa non è la sessualità dell’amore: è la sessualità “cosificata”, staccata dall’amore e usata per divertimento”.
Donarsi sessualmente all’altro ha lo scopo di dimostrare l’amore autentico, oltre a quello primario di poter dare vita ad un’altra creatura e generare la nostra discendenza.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La Madonna FIlatrice ricorda lo speciale legame che da secoli unisce la Vergine e la…
Un desiderio che aveva nel suo cuore da sempre e che, finalmente, si è realizzato…
Sacerdote francese, impegnato nell'educazione dei giovani, san Giovanni Battista de La Salle, fondò le Scuole…
Meditiamo il Vangelo del 7 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
Le misure dell'arca di Noè non sono affatto un dettaglio secondario nel contesto biblico. Queste,…