Il Signore ci parla: c’è solo un modo per sentirlo

Il silenzio: anche durante il periodo del Santo Natale, dovremmo trovare tempo per meditare. Papa Francesco ci dice come.

Papa Francesco preghiera Signore parla

Natale: una festa dove si fa tanto rumore, ma è stato anche un periodo di attesa. Papa Francesco ci fa cogliere la musicalità del momento.

Papa Francesco: “Il silenzio del Natale”

Il Natale è una festa nella quale si fa tanto rumore. Mentre viviamo questo periodo di attesa sarebbe importante invece riscoprire il silenzio, come momento ideale per cogliere la musicalità del linguaggio con il quale il Signore ci parla”. Con queste parole, il Santo Padre ci invita a meditare sul mistero del Santo Natale, anche in modo silenzioso.

Un linguaggio di Dio è tanto simile a quello di un padre e di una madre: rassicurante, pieno di amore e di tenerezza. Come ci parla il Signore? Forse, può sembrare strano sentire un Dio grande dire: «Io sono il Signore tuo Dio, che ti tengo per la destra, come il papà il bambino. E ti dico: non temere! Io vengo in tuo aiuto». È proprio come il padre che corre accanto al suo bambino quando, di notte, fa un brutto sogno e gli dice: Non temere! Ci sono io vicino a te” – afferma il Pontefice.

Ascoltare la Parola di Dio nel nostro cuore

Dobbiamo ascoltare la Parola del Signore, quello che lui ci dice; ma dobbiamo anche ascoltare come lo dice. E dobbiamo fare come lui, cioè fare quello che dice, ma farlo come lo dice: con amore, con tenerezza, con quella condiscendenza verso i fratelli. Un filo sonoro di silenzio: così si avvicina il Signore, con quella sonorità del silenzio che è propria dell’amore” – ha concluso Francesco.

Impariamo a far silenzio, non solo intorno a noi, ma anche nel nostro cuore. Il Signore ci parla.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: w2.vatican.va

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Gestione cookie