Papa Francesco spiega: “Le parole di Gesù sono la nostra roccia”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita a porre l’attenzione alle parole che il singolo cristiano deve usare nel suo quotidiano linguaggio.

Papa Francesco: “Le parole del cristiano”

Papa Francesco ci fa porre l’attenzione sulle parole che ogni cristiano dovrebbe utilizzare nel suo quotidiano linguaggio: “Le parole cristiane svuotate della presenza di Cristo sono come parole impazzite, senza senso e ingannatrici che sfociano nell’orgoglio e nel potere per il potere. È un invito a un esame di coscienza”.

Come dice il Vangelo, Gesù anche ai farisei rimproverava di conoscere tutto, ma di non farlo. E così alla gente diceva: fate tutto quello che dicono, ma non quello che fanno, perché non fanno quello che dicono! È la questione delle parole staccate dalla pratica, parole che invece vanno vissute. Eppure queste parole sono buone sono belle parole. Ad esempio, anche i Comandamenti e le beatitudini rientrano fra queste parole buone, così come anche tante cose che Gesù ha detto. Noi possiamo ripeterle, ma se non ci portano alla vita non solo non servono, ma fanno male, ci ingannano, ci fanno credere che noi abbiamo una bella casa, ma senza fondamenta”.

Le parole di Gesù sono roccia

Confidate nel Signore sempre perché il Signore è una roccia eterna. Dunque, la roccia è Gesù Cristo, la roccia è il Signore. Una parola è forte, dà vita, può andare avanti, può tollerare tutti gli attacchi se questa parola ha le sue radici in Gesù Cristo. Invece una parola cristiana che non ha le sue radici vitali, nella vita di una persona, in Gesù Cristo, è una parola cristiana senza Cristo. E le parole cristiane senza Cristo ingannano, fanno male”.

Papa Francesco ci invita a costruire la nostra vita su questa roccia. Le parole di Gesù sono parole di vita eterna.

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia in Santa Marta – 5/12/2013

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Gestione cookie