Papa Francesco è in partenza per il suo 31esimo viaggio Apostolico: Mozambico, Madagascar e Isole Mauritius le sue tappe.
Il Papa, ieri, si è recato, in occasione della sua partenza, a pregare l’immagine della Vergine Maria in Santa Maria Maggiore, come di consuetudine.
Papa Francesco in partenza
Papa Francesco è in partenza per l’Africa. Un viaggio che durerà da oggi sino al 10 settembre e toccherà ben tre nazioni: Mozambico, Madagascar e Isole Mauritius. Il Santo Padre ha inviato, nei giorni scorsi, rispettivamente tre videomessaggi alle popolazioni dei tre paesi che visiterà, augurando loro che siano momenti di pace, di preghiera e di gioia quelli che trascorreranno insieme a lui.
L’aereo papale è decollato alle ore 8 di questa mattina e arriverà in Mozambico alle ore 18.30.
Papa Francesco: “Preghiere per la pace in Africa”
Un momento di particolare preghiera quello che chiede Papa Francesco, anche in un suo tweet: chiede preghiere di riconciliazione e di pace per l’intera Africa. E, proprio come segno di vicinanza e accoglienza, prima di partire ha incontrato 12 migranti provenienti proprio da questi tre paesi che andrà a visitare.
Da Maria prima di partire
Proprio ieri pomeriggio, Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per pregare davanti all’immagine della Madonna. Un rito che Francesco ha molto a cuore, tanto da recarsi in preghiera prima di partire per un viaggio Apostolico e, anche, al ritorno.
E’nota la particolare devozione di Papa Francesco per la Madonna, ed in particolare il suo recarsi in preghiera a Santa Maria Maggiore: è stato, infatti, ricordiamo, il primo luogo dove il Pontefice si è recato subito dopo la sua elezione al Soglio di Pietro.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI