Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a pregare per gli uomini di politica, perché si prodighino sempre per il bene comune.
Papa Francesco: “Pregare per i governanti”
Papa Francesco invita tutti noi a porre una particolare attenzione per chi ci governa, affinchè siano sempre attenti al bene comune del popolo: “Quante volte, quando si parla di politica, le uniche espressioni che si ascoltano sono adulazioni o insulti? L’abitudine sembra questa. E se invece si considerasse l’opportunità, il senso profondo, il dovere di pregare per i governanti e per i politici?”.
Il Santo Padre, rifacendosi anche alla lettera di San Paolo a Timoteo, ci spiega: “L’apostolo chiede a tutto il popolo di Dio di pregare. Si tratta anzitutto di una «richiesta universale, generica: “Figlio mio, raccomando, prima di tutto che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini”, alla quale poi si aggiungono dettagli: “Per i re e per tutti quelli che stanno al potere perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio”.
“Pregare per il bene dei popoli”
L’attenzione di Papa Francesco è chiara: pregare per il bene dei popoli: “E ancora, concludendo: “Voglio dunque che in ogni luogo gli uomini preghino, alzando al cielo le mani pure, senza collera e senza polemiche”.
Pregare per i governanti perché non dimentichino mai il bene dei propri popoli.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 16/9/2019
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI