Papa Francesco ha pregato per la Giornata di preghiera per il Creato: “Scegliamo la vita. Ognuno di noi tesse la rete della vita e della salvaguardia del creato”.
Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata di preghiera per la cura del Creato, che è stato anticipato anche via Twitter.
Papa Francesco invia un messaggio per la Giornata di preghiera per la cura del Creato: “Imbocchiamo percorsi lungimiranti, fatti di rinunce responsabili oggi per garantire prospettive di vita per il domani”. Il Santo Padre è stato chiaro: il Creato va salvato oggi, non si può più rimandare.
“Di fronte all’emergenza climatica che abbiamo creato e che minaccia gravemente il nostro pianeta, è arrivato il tempo di pentirsi e di convertirsi. Siamo creature predilette di Dio e non possiamo più spadroneggiare con il Creato. Dobbiamo amarlo e vivere in comunione con lui” – ha detto Papa Francesco. “Chiedo a tutti gli uomini che riscoprano la vocazione ad essere custodi del creato, a porlo al centro della vita, al centro di una rete della vita costituita da milioni di specie, create e congiunte amorevolmente al nostro Creatore. Dobbiamo orientare anche la vita del pianeta, e non verso la morte” – ha detto Francesco.
Il messaggio del Santo Padre è arrivato in occasione della Quinta Giornata di preghiera per il Creato. Durante questo periodo, il Santo Padre ci invita a pregare per la natura e a riflettere sui nostri stili di vita. L’iniziativa è nata in particolare, dopo la pubblicazione e la stesura dell’Enciclica “Laudato si” di Francesco: è da tenere presente che, ogni anno, il tempo di preghiera per il Creato dura fino al 4 ottobre, festa Liturgica di San Francesco D’Assisi.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Meditiamo il Vangelo del 4 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…