Papa Francesco invita tutti noi a ritornare a scoprire la preghiera in famiglia, specie in questa Settimana Santa.
“Aiutati anche dai mezzi tecnologici, riscopriamo la preghiera in famiglia e stiamo vicini spiritualmente ai malati” – è il monito di Papa Francesco.
Una Santa Messa per la Domenica delle Palme a porte chiuse per Papa Francesco, in rispetto a tutte le norme di contenimento per il Coronavirus. Nonostante tutto, il Santo Padre, entrato nelle case degli italiani attraverso la tv, il web e la radio, ha inoltrato il suo messaggio: viviamo la spiritualità della Settimana Santa pregando in famiglia.
“Coltivare e testimoniare la speranza, la generosità, la solidarietà di cui tutti abbiamo bisogno in questo tempo difficile. Stringiamoci spiritualmente ai malati, ai loro familiari e a quanti li curano con abnegazione” – ha detto Francesco.
Un Angelus diverso, pregato insieme alla fine della celebrazione, con un monito finale a tutte le famiglie: “Le persone e le famiglie che non potranno partecipare alle celebrazioni liturgiche, sono invitate a raccogliersi in preghiera in casa, aiutate anche dai mezzi tecnologici. Riscopriamo la preghiera in famiglia” -ha chiesto il Pontefice.
Una Santa Messa celebrata con la presenza sull’altare dell’immagine di Maria “Salus Populi Romani” e del Crocifisso miracoloso della Chiesa di San Marcello, che resteranno in San Pietro fino alla fine dell’epidemia.
Francesco ci invita a guardare a Maria come simbolo di colei che, nel silenzio interiore, non ha mai perso la fede, nemmeno davanti al Figlio in croce: “Lei cammina con noi e sostiene la nostra speranza. Camminiamo con lei sulla via della croce, camminiamo con lei verso la resurrezione”.
Un ultimo pensiero da parte del Santo Padre è per i defunti, in particolare per coloro che hanno perso la vita a causa del Coronavirus: “Preghiamo per i defunti, nella luce della fede pasquale. Ciascuno è presente al nostro cuore, al nostro ricordo, alla nostra preghiera”.
ROSALIA GIGLIANO
fonte: vaticannews.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…