Ci siamo sempre chiesti: ma Gesù davvero prega per ognuno di noi? Papa Francesco ci rassicura: “Gesù continua a pregare per ogni uomo”.
E’ il fondamento della Chiesa ed anche la chiave per comprenderne la sua missione. Papa Francesco, nella sua catechesi ci illustra il perché.
Papa Francesco: “Tanti cristiani sfiduciati”
Tanti sono i cristiani che, oggi, si sentono sfiduciati e si allontanano da Cristo e dalla sua Chiesa. Ma Papa Francesco avverte: “Gesù prega sempre, ogni giorno, ogni momento, per ognuno di noi”.
Papa Francesco, per la sua catechesi, parte dall’inizio: “Cos’è la Chiesa?” – domanda – “San Paolo ci fa capire che noi siamo concittadini dei santi — la Chiesa ci dà questa cittadinanza — e che siamo tutti in una costruzione ben ordinata per essere Tempio santo del Signore: edificati insieme sul fondamento degli Apostoli, dei Profeti; e la pietra d’angolo, è lo stesso Gesù. Egli è il fondamento della Chiesa”.
“La Chiesa è in azione”
“La Chiesa è in attività, in azione. Gesù che prega, che sceglie gli apostoli, che dà il nome a ognuno, che guarisce l’anima e il corpo e che era fra i discepoli, e anche tutta quella folla che cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti. Senza Gesù non c’è Chiesa: lui è il fondamento della Chiesa” – afferma con convinzione il Pontefice.
Papa Francesco: “Gesù prega per ognuno di noi”
Papa Francesco ci spiega, anche, un altro importante aspetto: “Gesù sempre ha pregato per i suoi. Nell’Ultima Cena ha pregato per i discepoli e chiedeva al Padre: “Custodisci questi nella verità, accompagnali e non solo prego per questi, ma anche per quelli che verranno”. Inoltre, Gesù prega prima di fare qualche miracolo: pensiamo alla risurrezione di Lazzaro. Prega anche sul monte degli Ulivi e sulla croce. La sua vita finì in preghiera”.
Gesù prega sempre per ognuno di noi e non si dimentica mai delle nostre necessità.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI