Papa Francesco rivolge il suo particolare pensiero a tutti gli insegnanti, anche in concomitanza con l’inizio, nella maggior parte delle Regioni italiane, dell’anno scolastico.
“Gli insegnanti abbiamo stipendi dignitosi. Non obblighiamoli a fare altri mestieri per la loro sussistenza quotidiana” – ha detto il Santo Padre.
Papa Francesco: “Prego per gli insegnanti”
Una preghiera per tutti i lavoratori è quella che Papa Francesco ha rivolto domenica 8 settembre dal Madagascar: “Dio di giustizia, tocca il cuore di imprenditori e dirigenti: provvedano a tutto ciò che è necessario per assicurare a tutti un lavoro dignitoso e rispettoso della persona”.
Il Santo Padre, nel suo discorso alla popolazione, ha anche fatto riferimento all’educazione, perno fondamentale per ogni uomo di ogni Nazione e di ogni cultura, per la sua crescita morale e sociale: “Gli insegnanti percepiscono stipendi troppo bassi e sono costretti a svolgere altre attività. Sappiamo che, per le nostre famiglie, la gioia di guadagnare il pane è perfetta quando questo pane è poi condiviso. I bambini non siano mai più costretti a lavorare e possano continuare a studiare per imparare, mentre i loro professori si consacrino a tempo pieno a questo compito, senza aver bisogno di fare altre attività per la loro sussistenza quotidiana”.
Papa Francesco: “Ci sia spirito di solidarietà fra i lavoratori”
Papa Francesco ha chiesto “un vero e proprio spirito di solidarietà fra tutti i lavoratori. Essi sappiano incoraggiarsi l’uno con l’altro, sappiano sostenere e rialzare chi è caduto, sappiano lavorare insieme in modo costruttivo, facendo valere i loro diritti e le loro voci d’aiuto siano ascoltate”.
“Ognuno possa vivere del suo lavoro per assicurare una vita dignitosa a se stesso ed alla sua famiglia. Alla sera, la famiglia trovi calore ed incoraggiamento, riunita sotto lo sguardo di Dio Onnipotente” – ha concluso Francesco nella sua preghiera.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: tecnicadellascuola.it
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: Il lavoro rispetti la dignità alle persone
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI