Anche in questo mese di aprile, Papa Francesco ci invita a pregare per una particolare intenzione.
“Il web crea dipendenza. Aiutiamo chi è dentro ad uscirne” – questa è la preghiera che Papa Francesco chiede per questo mese di aprile.
Ad aprile, anche in concomitanza con la Santa Pasqua, il Pontefice e la Rete Mondiale di preghiera ci invitano a pregare per una particolare intenzione. Questo mese Papa Francesco ci invita a pregare per tutti coloro che sono prigionieri di una dipendenza, in particolare per coloro che sono dipendenti dal web: “Preghiamo affinché tutte le persone sotto l’influenza delle dipendenze possano essere ben aiutate e accompagnate”.
Oggi che, a causa di questa epidemia, ognuno è nelle proprie case senza la possibilità di uscire, dove l’unico mezzo di comunicazione resta davvero il web, molti sono coloro che ne fanno un uso eccessivo più del dovuto, arrivando a cadere in una vera e propria rete di dipendenza.
“Pregare per tutti coloro” – ci chiede Francesco – “Basandoci sul Vangelo della Misericordia possiamo alleviare, curare e guarire le tante sofferenze legate alle nuove dipendenze”.
Dio è presente accanto a noi, ed oggi grazie anche alla trasmissione delle Sante Messe in diretta streaming, è vicino anche se non possiamo recarci in Chiesa. Ma, Dio è presente soprattutto nel nostro cuore e non abbiamo bisogno di un computer o di un cellulare per poterlo raggiungere.
Preghiamo, insieme a Papa Francesco, per tutti coloro che sono caduti in questa rete, affinché un mezzo così utile, quale il pc, non diventi uno strumento di dipendenza e distruzione.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Fede, leggenda e miracoli sono custoditi all'interno del Santuario di San Salvatore Monferrato. Da secoli,…