Il Pontefice ha ricordato, durante la Messa a Santa Marta, la giornata di Preghiera universale indetta.
“Tutti uniti, in un’unica fratellanza, preghiamo Dio perchè fermi la pandemia”. Papa Francesco ed il suo appello per la preghiera universale.
Il Santo Padre, durante la Santa Messa di ieri mattina a Santa Marta, ha lanciato un appello: “Tutti noi, fratelli e sorelle di ogni tradizione religiose, aderiamo alla giornata di preghiera e penitenza indetta dall’alto comitato della fratellanza umana”.
Una preghiera unanime che proviene da tutte le confessioni religiose del mondo e che, sulla base anche del documento sulla Fratellanza firmato ad Abu Dhabi, lo scorso mese di febbraio 2019. “Ognuno di noi prega, le comunità pregano, le confessioni religiose pregano, pregano Dio tutti i fratelli uniti nella fratellanza che ci accumuna in questo momento di dolore, di tragedia” – ha detto Francesco.
Il Santo Padre ha visto questa pandemia che, in così breve tempo, ci ha travolti, come un “vero diluvio che si è abbattuto su ognuno di noi” e, per questo motivo, ci ha invitato a guardare, con un occhio diverso, alle conseguenze, non solo sanitarie, ma anche umane che questa pandemia ha creato: “Pregare il Padre di tutti, noi non stiamo pregando l’uno contro l’altro. Siamo uniti tutti come umani come fratelli pregando Dio secondo la propria cultura, secondo la propria tradizione, secondo le proprie credenze. Pregare Dio: questo è l’importante”.
“E’ un giorno di fratellanza guardando l’unico Padre, fratellanza e paternità, giorno di preghiera […] Che Dio abbia pietà di noi e fermi le altre pandemie e questo lo chiediamo come fratelli, tutti insieme. Che Dio benedica tutti noi e abbia pietà di noi” – ha concluso il Pontefice.
Una preghiera che si innalza in diverse lingue, che chiama Dio in diversi modi, ma che chiede un’unica e sola cosa: la fine di questa pandemia.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: acistampa.com
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La fede non è solamente un atto interiore o emotivo. Si tratta, invece, di un…
“Non voglio perderti di vista”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
La Madonna delle Cese appare improvvisamente in una grotta e prima di congedarsi lascia dietro…
Qual è il segreto affinché una famiglia sia e resti unita? Lo rivelano i santi…
Teologo e religioso, san Pier Damiani è stato un influente letterato del XI secolo: ha…
Meditiamo il Vangelo del 21 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…