Papa Francesco ha ricevuto in vaticano il Metropolita delle terre ceche e della Slovacchia Ratislav. Si è trattato di un incontro significativo, poiché è la prima volta che l’arcivescovo di Prešov, fa visita alla Santa Sede da quando è stato eletto nel 2014. L’importanza dell’incontro è data anche dal fato che Ratislav è erede della tradizione ortodossa bizantina derivante dall’opera di evangelizzazione apportata dai Santi Cirillo e Metodio in epoca romana. Il che rende questo incontro, spiega il pontefice, un passo avanti nel rafforzare il rapporto tra le due confessioni religiose di matrice cristiana e un buon esempio di conciliazione utile a “Raggiungere la piena unita, verso la quale camminiamo”.
Nel discorso di accoglienza all’eminente ospite, papa Francesco ricorda la grandezza dei santi Cirillo e Metodio i quali hanno riportato le spoglie di San Clemente all’imperatore Adriano, morto nel periodo delle persecuzioni cristiane sotto il governo dell’imperatore Traiano. Il Santo Padre sottolinea quindi come: “Il gesto di Cirillo e Metodio ci ricorda che noi cristiani abbiamo insieme ereditato un immenso patrimonio comune di santità”, evidenziando con queste parole l’esigenza di condivisione tra i cristiani.
La condivisione e l’unità sono aspetti fondamentali da raggiungere per combattere le difficoltà insieme: “Le sofferenze di molti fratelli e sorelle perseguitati a causa del Vangelo sono un richiamo urgente, che ci interpella a ricercare una maggiore unità”. Quindi tornando a Cirillo e Metodio, il pontefice ha spiegato che la loro determinazione nel diffondere il vangelo in una cultura avversa deve fungere da esempio per le future generazioni di cristiani, poiché l’unità non è sinonimo di uniformità ma di accoglienza del diverso: “Unità non significa uniformità, ma riconciliazione delle diversità nello Spirito Santo. Possa la testimonianza dei santi Cirillo e Metodio accompagnarci, lungo il cammino verso la piena unità, stimolandoci a vivere questa diversità nella comunione e a non scoraggiarci mai nel nostro percorso, che siamo chiamati a compiere per volontà del Signore e con gioia”.
Luca Scapatello
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…