I giovani sono sempre più lontani da Cristo. Papa Francesco invita a porsi domande certe, come se le ponevano gli Apostoli.
Ma la gente chi dice che io sia?”, diceva Gesù ai suoi discepoli. Papa Francesco invita tutti i giovani a rispondere alla stessa domanda.
Papa Francesco: “La gente chi dice che io sia?”
Papa Francesco invita tutti i giovani a porsi la domanda che Gesù poneva ai suoi discepoli: “Ma la gente chi dice che io sia?”. E gli Apostoli risposero secondo quello che diceva la gente, non secondo il loro cuore: “Alcuni ritengono Giovanni Battista, altri Elia o uno dei grandi Profeti”.
Papa Francesco ci invita a comprendere come, sì, la gente apprezzava Gesù, lo considerava un mandato da Dio, ma non riusciva ancora a riconoscerlo come il Messia”.
Come rispondono gli Apostoli di Gesù
Pietro, a nome di tutti, fu l’unico a rispondere con fede certa e salda: “Tu sei il Cristo“. E Gesù rimane colpito dalla sua fede di Pietro, perché riconosce che essa è frutto di una grazia, di una grazia speciale di Dio Padre.
Ma, si chiede Francesco, “i giovani di oggi sono propensi a mettersi alla sequela di Gesù? Significa prendere la propria croce per accompagnarlo nel suo cammino, un cammino scomodo che non è quello del successo, della gloria passeggera, ma quello che conduce alla vera libertà, quella che ci libera dall’egoismo e dal peccato”.
Papa Francesco: “Giovani, cercate Cristo”
Il Pontefice invita soprattutto i giovani a sentire dentro di loro, la vera voglia di seguire Gesù: “Ragazzi e ragazze, io vi domando: avete sentito la voglia di seguire Gesù più da vicino? Pensate. Pregate. E lasciate che il Signore vi parli. La Vergine Maria, che ha seguito Gesù fino al Calvario, ci aiuti a purificare sempre la nostra fede da false immagini di Dio, per aderire pienamente a Cristo e al suo Vangelo”.
Preghiamo anche noi la Vergine Maria perché ci aiuti sempre a sentire la necessità di pregare Dio.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI