Nasce un nuovo dicastero in Vaticano.
È una delle principali novità volute da Papa Francesco.
Un dicastero totalmente dedicato all’evangelizzazione, nel quale vanno a confluire quelli già presenti (congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e il Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione). Un rafforzamento per la chiesa e per il suo ministero di evangelizzare tutti i popoli nel nome di Cristo.
Un forte rilancio, secondo il periodico “Vida Nueva”, di quell’impegno missionario della Chiesa recentemente esaltato proprio dal pontefice in occasione del riconoscimento conferito a Suor Maria Concetta lo scorso mese di Marzo. È la principale novità venuta fuori dalla Costituzione Apostolica “Predicate Evangelium”, che contiene anche numerose novità riguardo la riforma della curia romana, voluta dal Santo Padre.
Ma le novità non si limiterebbero a questo. Nella nuova costituzione apostolica, dibattuta nei vari incontri del Consiglio dei Cardinali, le riforme comprenderebbero anche l’attuale Elemosineria del Vaticano. Questa confluirebbe in un nuovo dicastero, quello della Carità del Papa. Cambiamenti anche per la Pontificia Commissione per la protezione dei minori, che, sempre secondo Vida Nueva diventerà una istituzione ancor più legata alla Santa Sede”. Prossimo nodo da affrontare per il Consiglio dei Cardinali sarà infine mettere mano al Codice di Diritto Canonico.
Questo documento, secondo indiscrezioni, verrà ufficialmente firmato da Papa Francesco il giorno della festa dei SS. Pietro e Paolo, il 29 giugno.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org/vidanuevadigital.com
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…