L’ha detto ieri, nella messa a Santa Marta, Papa Francesco.
“Lei è l’aiuto per l’unità della chiesa”
L’unità della chiesa la si può raggiungere pregando per poter cambiare il corso delle cose: questo è stato il pensiero di Papa Francesco in occasione della messa a S.Marta. Perché parlare di S.Caterina da Siena? Nel giorno della sua memoria liturgica, il santo padre ha posto l’attenzione sul suo operato e su come lei abbia pregato per l’unità della chiesa in un tempo di enorme crisi, non dimenticando anche che la stessa S.Caterina è patrona d’Italia e compatrona d’Europa.
“Lei ha lavorato per l’unità dei cristiani e della chiesa. Continuiamo a pregarla perché questo senso di unità non sia mai smarrito” – ha detto il Papa – “Il suo pregare è stato instancabile, proprio per far sì che il male non sia prevalso sulla chiesa”.
L’attenzione di Francesco si è, poi, posta proprio sulle lacerazioni interne alla chiesa: “Le divisioni nella chiesa non lasciano spazio all’opera di Dio. Le divisioni non permettono a Dio di lasciarsi vedere e ci mettono solo e sempre l’uno contro l’altro. E’ il diavolo che ci mette lo zampino: dobbiamo pregare, perché il suo intento non vada a buon fine”.
Accoglienza e non divisioni, questo è quello che chiede il santo padre: “Bisogna dare nuova dignità alle persone, da chi arriva qui in cerca di un futuro migliore, ai giovani che non trovano lavoro, a chi fugge da tutte le insidie del nostro tempo. Il mondo, la chiesa devono essere uniti, non dobbiamo alzare ulteriori muri fra di noi”.
“S.Caterina da Siena faccia comprendere a tutti noi l’importanza del vivere per Dio. La sua fede incrollabile ci aiuti soprattutto nei momenti di sconforto” – ha concluso Francesco.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…