Ogni giorno, la Messa da Santa Marta di Papa Francesco sarà un modo per accompagnare i fedeli in questo momento difficile.
Papa Francesco, per sentirsi vicino a tutti i fedeli, celebrerà ogni giorno la Messa alle ore 7,00 in streaming: “Sarò vicino a tutti voi”.
Papa Francesco: la Messa in diretta streaming
Papa Francesco celebra la Santa Messa alle ore 7,00 in diretta streaming dalla cappella in Santa Marta: “Sono qui a pregare e a celebrare la Santa Messa per ognuno di voi. In particolare sono vicino a tutti gli ammalati, agli anziani”.
“Prego per tutte le famiglie: Dio faccia scoprire loro l’amore”
L’attenzione di Francesco, questa mattina, cade sui bambini e sulle loro famiglie: “Penso alle famiglie, chiuse, i bambini non vanno a scuola, forse i genitori non possono uscire; alcuni saranno in quarantena. Che il Signore li aiuti a scoprire nuovi modi, nuove espressioni di amore, di convivenza in questa situazione nuova”.
Papa Francesco: “Gesù era seguito, ma anche respinto”
Commentando il Vangelo di oggi, invece, il Santo Padre ci mostra come la gente, in particolare quella di Nazareth, stava incominciando a capire chi era Gesù e, soprattutto, piaceva il modo con cui parlava: “Questa gente di Nazareth cominciò a sentire Gesù, gli piaceva come parlava, ma poi qualcuno ha detto: “Ma questo in quale università ha studiato? Questo è figlio di Maria e Giuseppe, questo ha fatto il falegname!
Cosa viene a dirci?”. E il popolo si sdegnò. […] Anche a Nazareth c’era gente buona; ma cosa c’è dietro questa gente buona che li porta a questo atteggiamento di sdegno?”.
“Sdegnavano il semplice”
Francesco ci pone davanti una considerazione: chi non capiva Gesù, si sdegnava davanti alle cose semplici che lui diceva, al modo con cui permetteva a tutti di comprendere il Regno di Dio: “Sdegnavano il semplice. Loro si sdegnavano, disprezzavano le cose semplici. E il nostro Dio ci fa capire che Lui agisce sempre nella semplicità: nella semplicità, nella casa di Nazareth, nella semplicità del lavoro di tutti i giorni, nella semplicità della preghiera … Le cose semplici”.
ROSALIA GIGLIANO
Video: youtube/San Giuseppe da Copertino
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI