In occasione della Festa Liturgica di Santo Stefano, Papa Francesco ricorda i tanti Martiri che, ancora oggi, ci sono nella Chiesa.
“Esorto le comunità cristiane a diventare sempre più missionarie”: Papa Francesco ci chiama a ricordare tutti i Martiri di ieri e di oggi.
Santo Stefano, primo Martire della Chiesa cristiana nascente. Papa Francesco, in occasione della sua Festa Liturgica, lo ricorda insieme ai Martiri che, ancora oggi, la Chiesa piange: “Nel martirio di Stefano, la violenza è sconfitta dall’amore: egli contempla i cieli aperti e perdona i suoi persecutori. La sua testimonianza, culminata nel martirio, è fonte di ispirazione per il rinnovamento delle nostre comunità cristiane”.
Papa Francesco chiama le comunità ad uscire fuori dalle mura delle parrocchie e ad essere più missionarie: “Le comunità sono chiamate a diventare sempre più missionarie, tutte protese all’evangelizzazione, decise a raggiungere gli uomini e le donne nelle periferie esistenziali e nelle periferie geografiche, dove più c’è sete di speranza e di salvezza”.
Il Pontefice ci invita a porre lo sguardo a Gesù, come fece Santo Stefano: “Fissiamo lo sguardo su Gesù, mettiamoci anche noi alla scuola di Santo Stefano. Guardiamo alla gloria del Cielo, quella che dura per tutta la vita e anche per la vita eterna, non è fatta di ricchezze e potere, ma di amore e donazione di sé”.
In questo tempo del Santo Natale, preghiamo la Vergine Maria affinché ci dia la forza di avere la nostra fede salda e lo sguardo sempre fisso su Gesù, vera fonte di vita.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Fede, leggenda e miracoli sono custoditi all'interno del Santuario di San Salvatore Monferrato. Da secoli,…
È morta suor Paola, la suora famosa per essere tifosa della Lazio e conosciuta dal…
La Madonna del Castagno appare in più occasioni lungo i secoli a piccoli e umili…
Anche oggi, Papa Francesco seppur non di persona, non manca di far pervenire il testo…