Il periodo della Settimana Santa si avvicina e, anche se non possiamo viverlo in pienezza causa l’emergenza che stiamo vivendo, ecco dei consigli per la preghiera.
Papa Francesco ci suggerisce 8 spunti di meditazione per la preghiera personale durante tutta la Settimana Santa, culmine dell’Anno Liturgico.
Papa Francesco: come pregare in questa Settimana Santa
Papa Francesco, nonostante quest’anno vivremo una Settimana Santa insolita, diversa dalle altre a causa l’emergenza Coronavirus, non ha voluto far mancare i suoi personali spunti di preghiera.
“I fedeli non devono esser lasciati soli, specie in questo forte periodo dell’Anno Liturgico, anche se non possono recarsi in Chiesa per le Celebrazioni Eucaristiche” – ha più volte detto il Pontefice nel corso delle sue omelie quotidiane. E, in occasione proprio della Santa Pasqua ormai vicina, ecco alcuni spunti per la preghiera e la riflessione personale dettati da Francesco.
Gli 8 consigli di Francesco
Nel libro “A ritmo di Vangelo. Vivere il tempo di Quaresima e di Pasqua” di M.Tassielli, pubblicato in occasione della Quaresima 2019, Papa Francesco vuole aiutare il cristiano a vivere pienamente la principale settimana dell’Anno Liturgico, anche in questo 2020.
I primi giorni della Settimana Santa: preghiamo così
Ogni giorno, a partire dalla Domenica delle Palme, un pensiero di Papa Francesco ci aiuta a pregare più intensamente.
Domenica delle palme: Guardiamo il Crocifisso
È il momento da vivere a tu per tu con Gesù, per comprendere il suo mistero profondo: il suo donarsi, la sua morte e la sua resurrezione. “Egli viene a salvarci, a mostrarci la sua via, a porsi al nostro servizio. Il crocifisso è la cattedra di Dio”.
Lunedi santo: Il profumo del dono
Lasciamo che la nostra vita si illumini: l’amore immenso e gratuito di Dio si fa carne e si lascia contemplare anche sulla croce
Martedi santo: Abbandoniamoci a Gesù
Diciamo sempre di essere pronti a donare la vita per qualcuno, ma poi ci fermiamo. Ora chiniamo semplicemente il capo davanti alla croce di Gesù, che ha davvero donato la vita per noi.
Mercoledi santo: Quanto vale Dio per me?
Prima di celebrare la Pasqua dobbiamo porci questa domanda: quanto vale Dio per me? Capire se vogliamo stare davvero sotto la croce o, invece, preferiamo guardare altrove.
Papa Francesco: “Davanti all’altare della Reposizione”
Giovedi santo: Un amore senza limiti
Sostiamo in silenzio davanti all’altare della Reposizione e ringraziamo il Signore per la sua presenza nella nostra vita e diciamo col cuore: “Grazie Signore”.
Venerdì santo: La croce che cambia la preghiera
La croce, che Gesù ha vissuto, ci raggiunge col suo carico scomodo. Dio non si è liberato della croce, ma continua a chiederci la nostra preghiera, per una piena e profonda conversione.
L’annuncio di Pasqua
Sabato santo: scoprire la semplicità di Dio
Il silenzio: dov’è Dio adesso? Quante volte, nei momenti di sconforto, ce lo siamo chiesti. Ma Dio sconfigge tutto, anche la morte: “Ma è stato necessario passare per la croce affinchè lui potesse risorgere”.
Pasqua: A chi ha perso la speranza
“A chi ha perso la speranza, rivolgo le parole di Cristo Risorto: Ecco: io faccio nuove tutte le cose…a colui che ha sete darò gratuitamente acqua dalla fonte di vita”.
In questa Pasqua “diversa”, preghiamo con Francesco e chiediamo a Dio Padre, per mezzo del Figlio suo Gesù, che questa epidemia termini al più presto.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI