L’amore di Cristo verso ognuno di noi è immenso: “Lasciamoci amare da Cristo” – dice Papa Francesco a noi cristiani.
“Gesù è vero Messia e Maestro. Ma quando lui predicava non tutti erano d’accordo”: Papa Francesco ci invita a lasciarci guidare da Cristo.
Papa Francesco: “Lo sguardo di Gesù”
“La gente capiva che Gesù era il vero Messia?”. Con questo interrogativo, Papa Francesco pone l’attenzione su un aspetto particolare: gli sguardi di Gesù.
Gli occhi di Gesù, come lui, guardandoti negli occhi, arriva al cuore di ognuno di noi. Papa Francesco ci espone alcuni esempi: “La prima scena presenta l’incontro tra il Maestro e un giovane. Costui corre verso Gesù, si inginocchia e lo chiama «Maestro buono». Poi gli chiede: «Che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». La risposta di Gesù è chiara: Ama il tuo prossimo. Il giovane non ha nulla da rimproverarsi; ma evidentemente le parole di Gesù non soddisfano i suoi desideri”.
Il Santo Padre, inoltre, ci fa osservare: “Gesù intuisce ciò che il giovane porta nel cuore. Perciò la sua risposta si traduce in uno sguardo intenso, pieno di tenerezza e di affetto”.
La promessa di Gesù
Francesco ci invita ad essere a guardare al mondo con occhi d’amore: “Cristo ci libera dalla schiavitù delle cose e ci invita a guardare alla libertà del servizio per amore. Gesù diceva: “Si è più beati nel dare che nel ricevere” – ha detto Francesco.
Papa Francesco: “Lasciamoci amare da Cristo”
Il Santo Padre, però, analizza che il giovane non si lasciò andare completamente all’amore di Dio: “Il giovane non si è lasciato conquistare dallo sguardo di amore di Gesù, e così non ha potuto cambiare. Solo accogliendo con umile gratitudine l’amore del Signore ci liberiamo dalla seduzione degli idoli e dalla cecità delle nostre illusioni”.
Lasciamoci guidare da Cristo e lasciamoci amare dal suo amore profondo.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI