Papa Francesco ci spiega il significato delle parole della preghiera mariana per eccellenza: l’Ave Maria. Qual è il significato ed il senso di ogni parola?
E’ la preghiera del saluto dell’Angelo a Maria, ma sono pochi a conoscere il vero senso dell’Ave Maria. Ce lo spiega Papa Francesco.
Papa Francesco prova a parlarci di una delle preghiere mariane per eccellenza, nonché del vero saluto dell’Angelo a Maria: l’Ave Maria.
In un libro, edito dalle Edizioni San Paolo e dal titolo “Maria. Mamma di tutti”, il Santo Padre analizza passo passo le parole della preghiera, ponendo l’attenzione sul significato che ognuna di esse ha, significato che, non tutti, colgono immediatamente.
La catechesi del Pontefice ha inizio con le parole PIENA DI GRAZIA: “L’Angelo così saluta Maria: Ti saluto o piena di grazia. Questo perché riconosce subito che in lei non c’è traccia di peccato. Dio l’ha scelta e preservata dal peccato originale”.
IL SIGNORE E’ CON TE: “Accade qualcosa di davvero alto a livello spirituale. Quello che è avvenuto in Maria è davvero qualcosa di straordinario. Il Figlio di Dio si è incarnato in lei. Anche noi, quando ascoltiamo la Parola di Dio, è come se lui incominciasse a prendersi cura di noi, iniziasse un pochino ad abitare in noi” – ha descritto Francesco.
TU SEI BENEDETTA FRA LE DONNE: Papa Francesco si chiede: “Ma Maria come ha vissuto la sua fede in Dio? Nulla di straordinario: nella sua quotidiana semplicità, di donna e di mamma poi. Lei è il terreno dove si è svolto il dialogo fra Dio e lei stessa, fra lei e il suo figlio”.
E BENEDETTO IL FRUTTO DEL TUO SENO: “A livello fisico, Maria riceve la forza dello Spirito Santo e dona, poi, carne e sangue al Figlio di Dio che in lei si forma. Lei lo accoglie sia sul piano umano che sul piano spirituale. E lei ha risposto con la sua piena fede a Dio” – ha spiegato il Santo Padre.
SANTA MARIA MADRE DI DIO: Ma chi è la Madre del Redentore, chiede Francesco: “E’ colei che ci precede e ci conferma sempre la fede, la vocazione e la missione. Il suo esempio di umiltà e disponibilità a Dio ci aiuta ad annunciare il Vangelo in modo gioioso”.
PREGA PER NOI PECCATORI: “Maria, donna scelta da Dio, ci indichi lei la strada giusta, affinchè non camminiamo più sulla via del peccato, ma ci riconduca a Dio” – ha continuato Papa Francesco.
ADESSO E NELL’ORA DELLA NOSTRA MORTE: Papa Francesco, nell’ultima frase della preghiera, si rivolge direttamente alla Vergine: “Affidiamoci a Maria perché, come madre di Gesù, ci insegni ad avere il suo stesso spirito materno nei confronti dei nostri fratelli, con la capacità sincera di accoglierli e di perdonarli. Perché sia davvero un passo verso il Cielo, verso la vita eterna”.
Preghiamo con fede Maria. Non lasciamoci e non allontaniamoci mai dalla nostra Mamma celeste.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…