Sono ancora precarie le condizioni di salute di Papa Francesco. Sabato, di ritorno dalla settimana di ritiro per gli esercizi spirituali di Quaresima, erano stati annullati tutti i suoi impegni ufficiali.
Uno stato influenzale aveva colpito il Pontefice che, però, domenica mattina, anche se un po’ pallido in volto, aveva recitato l’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Ma l’influenza non lo ha lasciato del tutto tanto che, gli altri suoi impegni ufficiali anche di oggi sono stati temporaneamente sospesi.
Come sta Papa Francesco? È la domanda che tutto il mondo si sta ponendo in queste ultime ore. L’influenza non accenna a lasciarlo, anche se lui non si abbatte e, nonostante tutto, anche se in modo molto limitato, continua a portare avanti i suoi impegni personali, quanto anche la preghiera che resta sempre costante.
Sabato mattina, la Santa Sede aveva annullato tutti i suoi impegni ed i suoi incontri proprio a causa dell’influenza. Domenica mattina, invece, al di là di ogni aspettativa, Papa Francesco si è affacciato in Piazza San Pietro per la sua catechesi domenicale e per la recita dell’Angelus, anche se è apparso un po’ pallido in volto e anche un po’ affaticato. È di ieri mattina, infine, la notizia che tutti gli appuntamenti della giornata, e qualcuno anche di questo martedì, sono stati slittati ad altra data.
Papa Francesco: qual è la sua salute?
Francesco ha, comunque “una salute di ferro” come recita un detto. E nonostante gli acciacchi e i dolori fisici che lo accompagnano, ormai, da qualche anno, continua a portare avanti il suo ministero di guida e pastore della Chiesa, quanto anche i suoi altri impegni ufficiali. Ma la febbre, stavolta, ha avuto la meglio su di lui ed è stato costretto al riposo.
La sua salute deve essere riguardata e, non si conosce ancora l’entità del suo stato di malessere, e sono in molti a pensare che probabilmente il malessere è legato ancora ai postumi dell’infezione ai polmoni che ancora persiste. Tutto al momento resta sospeso, in attesa di avere notizie, oggi, sullo stato di salute attuale di Papa Francesco.
L’influenza non lo abbandona
Stando a quanto descrive il quotidiano di Roma “Il Messaggero”, i medici che hanno in cura il Santo Padre, nonostante l’assenza di febbre, gli hanno dato e prescritto un riposo forzato, quasi imposto. Il tutto per far proseguire a Francesco la cura di aerosol e, forse, anche con una nuova terapia di antibiotici.
La salute cagionevole di Francesco, però, non lo abbatte. E lui continua a programmare i suoi impegni anche riguardanti i suoi prossimi viaggi apostolici, non solo in Italia, ma anche all’estero.