Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Di pregare sempre, ogni giorno per “chi ci aiuta a portare i pesi della vita”.
La meditazione di Papa Francesco invita ognuno di noi a pregare il Padre e lo Spirito Santo.
“Con Dio i pesi della vita non restano solo sulle nostre spalle: lo spirito santo viene a darci forza, a incoraggiarci, a sostenere i pesi” – scrive Papa Francesco nel suo messaggio su Twitter.
“Preghiamo lo Spirito”
Papa Francesco incoraggia ognuno di noi a pregare lo Spirito Santo, terza figura della Santissima Trinità, affinchè sia la nostra guida nelle nostre azioni quotidiane: “Dio ci ha inviato lo spirito, la sua forza, perché da soli non ce la possiamo fare: lo spirito ci fa risorgere dai nostri limiti e dalle nostre morti. Una vita cristiana che non lascia spazio allo spirito è una vita pagana, travestita dall’essere cristiana”.
“Non possiamo fare niente senza lo spirito, lui è la nostra forza. Un vero e proprio amico, il nostro vero compagno della vita cristiana”.
Papa Francesco ci invita a pregare lo Spirito Santo prima di ogni nostra quotidiana azione. Come iniziamo ogni nostra settimana partecipando alla Santa Messa domenicale, ed iniziamo e finiamo ogni nostra giornata con il segno della Croce, impariamo anche ad invocare lo Spirito Santo, affinché sia la nostra guida.
Preghiera allo Spirito Santo di Papa Francesco
Spirito Santo, armonia di Dio, Tu che trasformi la paura in fiducia e la chiusura in dono, vieni in noi. Dacci la gioia della risurrezione, la perenne giovinezza del cuore. Spirito Santo, armonia nostra, Tu che fai di noi un corpo solo, infondi la tua pace nella Chiesa e nel mondo. Spirito Santo, rendici artigiani di concordia, seminatori di bene, apostoli di speranza. Amen
(vaticannews.va – messa di Pentecoste 9 giugno 2019)
ROSALIA GIGLIANO
Twitter @Pontifex_es/ dall’Omelia a Santa Marta del 2 maggio 2019
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI