Qual è la squadra del cuore del primo Papa argentino della storia? Papa Francesco non ha mai nascosto la grande passione per il club che porta i colori della Vergine Ausiliatrice.
Papa Francesco è un appassionato di calcio e il suo cuore, da sempre, batte per la squadra fondata nel 1908 da Don Lorenzo Massa: il San Lorenzo. Come ci ricorda la rivista Contrasti, nel giorno dell’Immacolata Concezione del 1946, la sua squadra del cuore vinceva il titolo nazionale dopo dieci anni e quel giorno, Jorge Mario era lì, con suo padre e con i suoi fratelli a festeggiare sul prato verde.
Quale squadra calcistica poteva tifare Papa Francesco, se non quella che porta sul petto i colori della Vergine? Infatti, come ci ricorda la fonte, il San Lorenzo nacque per volontà del Sacerdote salesiano Don Lorenzo Massa, che, raccolti i primi ragazzi nel suo oratorio, offrì loro la possibilità di far gruppo, divertendosi. I colori scelti dal Sacerdote per la nascente squadra furono, fin da subito, l’azzurro e il rosso, gli stessi colori delle vesti della Vergine Maria Ausiliatrice. Don Lorenzo era infatti molto devoto alla Vergine e la scelta dei colori fu accostata al nuovo nome che avrebbe accompagnato la squadra: il nome del martire Lorenzo.
Fu proprio Jorge Mario Bergoglio, allora Cardinale, che nel 2011 inaugurò la cappella, all’interno del centro sportivo del San Lorenzo, dedicata al fondatore. In quell’occasione, Papa Francesco volle ribadire l’importanza e la fierezza con le quali i giocatori del San Lorenzo indossano i colori azulgrana: “Non abbiamo preso i nostri colori da qualche altra parte, ma dalla Vergine. Il club non ha tolto nulla alla Vergine Maria Ausiliatrice, perché è sua madre”.
2013: esplode la gioia dei tifosi del San Lorenzo nel sapere che il Cardinal Bergoglio, tifosissimo dei colori azulgrana, è il nuovo Pontefice della Chiesa cattolica. Il cuore della massima autorità ecclesiastica batte per il San Lorenzo: questo è indice di forte orgoglio per tutti i sostenitori dei cuervos (il nome con cui vengono chiamati i sostenitori del San Lorenzo, a ribadire il forte legame col mondo cattolico). Ma non è tutto: a pochi mesi dall’elezione al soglio Pontificio, il San Lorenzo torna a vincere il titolo nazionale: non accadeva da sei anni.
A distanza di un anno dalla sua elezione pontificia, Papa Francesco ha accolto, nell’aula Paolo VI, i rappresentanti della squadra. I giocatori hanno omaggiato il Pontefice portando la prima Copa Libertadores della loro storia. Rivolgendosi alla delegazione arrivata in Vaticano, Papa Francesco, emozionato e felice di quella giornata, ha ribadito: “Siete parte della mia identità culturale”.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…