Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare attentamente allo stile di vita di un cristiano, a tutto quello che ci fa capire che una persona crede in Dio.
Papa Francesco ci fa porre l’attenzione su un aspetto: come è lo stile di un cristiano? “L’evangelizzazione si fa con la testimonianza e poi con la parola, stando ben attenti a non cadere nella tentazione di ridursi a funzionari che passeggiate o fanno proselitismo”.
“Fratelli, cosa non è evangelizzare? Annunciare il Vangelo non è per me un vanto. Dunque, non ci si deve certo vantare di andare a evangelizzare: vado a fare questo, vado a fare quell’altro, quasi che evangelizzare sia fare una passeggiata. Sarebbe come ridurre l’evangelizzazione a una funzione: io ho questa funzione. E sto parlando di cose che succedono in qualche parrocchia nel mondo, quando il parroco ha sempre la porta chiusa”.
Qual è lo stile di un evangelizzatore? “Le indicazioni concrete ce le dà anche San Paolo, e portano a chiederci quale deve essere il nostro «stile dell’evangelizzazione». Insomma, come posso essere sicuro di non fare la passeggiata, di non fare proselitismo e di non ridurre l’evangelizzazione a un funzionalismo? Come posso capire qual è lo stile giusto? La risposta la suggerisce sempre Paolo: “Lo stile è farsi tutto a tutti”.
Papa Francesco ci dà un insegnamento di come deve essere la nostra vita cristiana.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 9/9/2016
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…