Papa Francesco: “Con la sua Ascensione, il Signore attira il nostro sguardo al cielo”.
La solennità che accomuna tutte le chiese cristiane.
La ricorrenza dell’Ascensione di Gesù al Cielo è il simbolo, nonché segno dell’unità delle chiese cristiane: è, infatti, la festa comune a tutte le varie confessioni cristiane presenti. E papa Francesco, con un tweet, in occasione proprio di questa solennità, esprime il suo pensiero in merito: “Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? È con questa frase che gli angeli annunciavano agli apostoli l’Ascensione di Gesù al cielo. Con la sua Ascensione il Signore risorto attira il nostro sguardo al cielo, per mostrarci che la meta del nostro cammino è il Padre”.
Comunemente, la festa dell’Ascensione si celebra la domenica prima della Pentecoste, anche se pochi sanno che il giovedi della sesta settimana di pasqua si celebra in Vaticano questa solennità.
“E’ il tempo della Pasqua e della gioia, della liberazione dalla morte per mezzo della Resurrezione di Gesù, nel tempo della promessa della salvezza. Gesù torna dai suoi apostoli, ma questa volta per congedarsi definitivamente, dicendo loro che un giorno tornerà. Ma non li lascerà soli: manderà loro lo spirito santo, affinchè annuncino a tutto il mondo la buona novella” – ha detto il santo padre.
Perché il termine Ascensione? Gesù passa definitivamente dalla sua esistenza umana e terrena a quella dei cieli, anche se è sempre vivo nella chiesa. Gesù va a “prepararci il posto”, come lui stesso aveva detto, affinchè tutti possano, un giorno, accedere al Paradiso.
Una festa che accomuna tutte le chiese cristiane e che il santo padre ha voluto ricordare con un tweet, prima della partenza per il suo viaggio apostolico in Romania, e prima di recarsi a Santa Maria Maggiore, tappa fissa per Francesco prima di un qualsiasi viaggio apostolico.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…