Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare a coloro che uccidono in nome di Dio: “Solo dirlo è una bestemmia” – dice il Pontefice.
Papa Francesco ci fa porre, nella sua quotidiana meditazione, attenzione a chi uccide nel nome di Dio: “Nessuno deve uccidere in nome di Dio. E anche soltanto dirlo è una bestemmia. Invece ogni uomo non solo può, ma deve fare del bene, qualunque fede professi, perché ha in sé il comandamento di fare il bene in quanto creato a immagine di Dio”.
“Il Signore ci ha creati a sua immagine, e se lui fa il bene, tutti noi abbiamo nel cuore questo comandamento: Fai il bene e non fare il male. Tutti. E davanti a chi dice: Ma padre, questo non è cattolico, non può fare il bene, rispondiamo: Sì può farlo, deve farlo; non può ma deve, perché ha questo comandamento dentro, nel suo cuore. Pensare che non tutti possono fare del bene è una chiusura, un muro che ci porta alla guerra e a quello che alcuni hanno pensato nella storia: uccidere in nome di Dio. Noi possiamo uccidere in nome di Dio”.
Papa Francesco continua: “Infatti, dire che si può uccidere in nome di Dio è una bestemmia. Il Signore ha redento tutti con il sangue di Cristo, tutti, non soltanto i cattolici. Tutti. E gli atei? Anche loro, tutti. È questo sangue che ci fa figli di Dio. Ecco perché tutti noi abbiamo il dovere di fare il bene”.
Aprire la strada al dialogo ed alla pace fra i popoli, affinchè non si uccida più nel nome di Dio.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 22/5/2013
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Sotto il manto della Vergine Maria, cerchiamo riparo per questa notte. Chiediamo con questa preghiera…
Papa Leone ha scelto di celebrare il suo primo anniversario di Pontificato ai piedi della…
Molti secoli fa, nella notte di Pentecoste, una luce abbagliante avvolse la statua della Madonna…
Sono iniziate le riprese di "The Resurrection of the Christ", il film di Mel Gibson…
La sua piccola vita era appesa ad un filo per un gravissimo errore medico. Aveva…
Meditiamo il Vangelo del 21 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…