Una giornata dove, al centro, ci saranno loro, quelli che il Santo Padre non ha mai abbandonato. Un momento durante il quale la Chiesa tutta si riunisce per loro e intorno a loro, facendo sì che l’attenzione non venga mai meno.
Il 14 novembre è stata indetta la Giornata Mondiale dei Poveri. Fortemente voluta da Papa Francesco e comunicata al mondo dal Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione.
Lo disse sin dai suoi primi giorni di Pontificato: il nome Francesco non l’aveva scelto così a caso, ma con un intento ben preciso. L’attenzione a loro, ai poveri, agli ultimi, ai bisognosi mai sarebbe mancata né da parte sua, né da parte della Chiesa tutta.
E il Santo Padre, nel corso di questi anni, ce l’ha dimostrato più volte. Ma per far sì che tutta la Chiesa e tutti i fedeli siano sempre attenti alle loro necessità, come comunicato da una nota del Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione, il prossimo 14 novembre sarà la Giornata Mondiale dei Poveri.
“Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, la Giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco ha lo scopo di sensibilizzare all’ascolto del grido dei poveri e dei sofferenti” – si legge nella nota diramata.
Ma ciò che più fa gioire il cuore è la scelta, quest’anno, da parte di Francesco, di recarsi, il 12 novembre (proprio in prossimità di questa Giornata) ad Assisi, in forma privata, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Qui, nel cuore della fraternità francescana, dove il Santo Poverello d’Assisi decise di donarsi a Dio e ai fratelli che più avevano bisogno, “il Pontefice incontrerà un gruppo di 500 poveri provenienti da diverse parti dell’Europa e trascorrerà con loro un momento di ascolto e preghiera” – continua la nota.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: “I poveri: tesoro della Chiesa e portinai del cielo”
“Il desiderio del Papa di evidenziare in questa tappa l’incontro con i fratelli poveri. Questa visita sarà all’insegna della semplicità” – spiega padre Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna.
Un momento durante il quale il Papa ascolterà ognuno di loro, le loro storie, le loro sofferenze e pregherà insieme a loro, perché questo grido non vada soffocato anzi. Perché anche i grandi della Terra sappiano ascoltarlo, e trovino soluzioni per migliorare la vita di queste persone, troppo spesso ai margini della nostra società.
LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale dei poveri, Papa Francesco: “Vincere l’indifferenza ci avvicina a Dio”
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…