Papa Francesco in partenza per la Romania
Il viaggio apostolico nell’Est Europa dal 31 maggio al 2 giugno.
L’incontro con il patriarca ortodosso e il sinodo permanente della chiesa d’Oriente.
Il viaggio in Romania
Sarà un viaggio apostolico di 3 giorni quello del santo padre in Romania: “Ho piacere e gioia di incontrare il vostro patriarca ed il sinodo della vostra chiesa” – ha esordito, nel videomessaggio di anticipo del viaggio, papa Francesco.
“Con lo sguardo imminente a questo viaggio, vengo a voi con la gioia nel cuore e la volontà di incontrare i pastori e i fedeli della chiesa ortodossa. Noi siamo uniti da vincoli di fede, siamo fratelli di sangue, come lo furono i discepoli e i tanti martiri in Cristo venuti nelle nostre terre”. Papa Francesco, con questo messaggio, ricorda i tanti martiri greco – cattolici che hanno offerto la loro vita per Gesù Cristo: “Ci sono tanti martiri, in particolare 7 vescovi greco – cattolici che avrò l’onore di proclamare beati. È un’eredità comune troppo preziosa che non possiamo non ricordare”.
La famiglia che cammina insieme
Il santo padre ricorda anche le radici in comune che hanno le due religioni: “Vengo per camminare fra di voi. Camminiamo insieme come una grande famiglia, una famiglia che ha le stesse radici, una famiglia che si prende cura dei figli e che abbatte le barriere che ci separano”.
Prima di concludere il suo messaggio, Francesco esorta tutti alla preghiera: “Una preghiera comune, vicina. Una preghiera che io faccio per ciascuno di voi”.
Il santo padre visiterà le terre di Romania ed alcune parrocchie e diocesi a partire da venerdì 31 maggio. Il rientro a Roma è previsto per domenica 2 giugno.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va