Una visita voluta da Papa Francesco come segno di riconoscenza e riverenza nei confronti del suo predecessore.
Papa Francesco ha fatto visita a Papa Benedetto XVI nella sua residenza, subito dopo il Concistoro. Il Santo Padre ha portato con sé anche i nuovi Cardinali appena nominati.
Un momento di vera condivisione con il Papa Emerito. Un’atmosfera di vera vicinanza e di rispetto nei confronti del suo predecessore. Una comunione profonda di preghiera insieme anche a tutti gli altri Cardinali neo nominati.
Questo è quello che ha voluto Papa Francesco sabato pomeriggio, immediatamente dopo la Celebrazione Eucaristica in san Pietro, durante la quale ha nominato 13 nuovi Cardinali. Bergoglio si è recato al monastero “Mater Ecclesiae”, per incontrare il Papa Emerito, Benedetto XVI.
Accolto con gioia da Papa Ratzinger, Francesco l’ha salutato baciandogli le mani consacrate e, successivamente, presentandogli ad uno ad uno i nuovi Cardinali. Con questi ultimi, poi, nella cappella del Monastero, hanno pregato insieme, affidando alla Vergine Maria tutte le loro ansie, le loro preghiere e, in particolare, questo momento storico così difficile.
Una visita ad un padre, una visita ad un sacerdote, una visita ad un predecessore, che sempre resterà guida e modello, specie per i nuovi Cardinali. La gioia negli occhi di Francesco nell’incontrare Papa Benedetto traspare ogni volta che i due si incontrano.
La recita della preghiera del “Salve Regina” e la benedizione di Papa Benedetto ai nuovi Cardinali, è segno della sua costante presenza e preghiera per tutta la Chiesa. La volontà di Bergoglio di condividere ogni momento con il Papa Emerito, rappresenta una piena e concreta unità e condivisione con il suo predecessore.
Video: repubblica.it
ROSALIA GIGLIANO
Riformatore del Carmelo insieme a santa Teresa d'Avila, San Giovanni della Croce ha mostrato come…
Meditiamo il Vangelo del 14 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Fortifica la mia fede”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
Tradizionalmente il dolce che si prepara nel giorno di Santa Lucia è la Cuccìa, un…
La devozione alla Madonna del Latte Dolce accompagna in particolare le mamme in attesa e…