Essere seguaci di Cristo può diventare difficile per alcuni. Papa Francesco ci fa osservare come deve essere un buon cristiano.
“Come devono essere i seguaci di Cristo”: Papa Francesco ci illustra i vari comportamenti per definirci davvero alla sequela di Gesù.
Come deve essere un cristiano? È la domanda che, spesso, il Papa rivolge ai fedeli nelle sue catechesi. E, rifacendosi ad un brano del Vangelo, cerca di spiegare quali devono essere i comportamenti da bandire per un buon cristiano, affinchè segua solo l’ideale esemplare dell’essere cristiano.
“Cosa non dobbiamo fare per essere buoni cristiani. Gesù addebita agli scribi, maestri della legge, tre difetti che si manifestano nel loro stile di vita: superbia, avidità e ipocrisia. Ma sotto apparenze così solenni si nascondono falsità e ingiustizia. Mentre si pavoneggiano in pubblico, usano la loro autorità per divorare le case delle vedove e, infine, pregano a lungo per farsi vedere.
Anche oggi esiste il rischio di assumere questi atteggiamenti. Ad esempio, quando si separa la preghiera dalla giustizia, perché non si può rendere culto a Dio e causare danno ai poveri. O quando si dice di amare Dio, e invece si antepone a Lui la propria vanagloria, il proprio tornaconto” – dice il Santo Padre.
“Dall’altro lato, invece, c’è un altro episodio. Ci sono molti ricchi che versano tante monete, e c’è una povera donna, vedova, che mette appena due spiccioli, due monetine. Gesù osserva attentamente quella donna e richiama l’attenzione dei discepoli. “Lei ha dato più di tutti”, dice Gesù. lei non vuole fare a metà con Dio: si priva di tutto. Nella sua povertà ha compreso che, avendo Dio, ha tutto; si sente amata totalmente da Lui e a sua volta Lo ama totalmente” – continua Francesco.
L’esempio che ci è dato da Papa Francesco è semplice: donarsi per il prossimo, come ci ha insegnato Gesù, e non dare il superfluo, è il vero esempio per essere buoni cristiani.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…