Il miracolo avvenuto per intercessione di Papa Luciani è stato riconosciuto dalla Commissione Medica, e potrebbe diventare beato il prossimo anno.
La svolta per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, noto anche come il Pontefice del Sorriso, pare essere arrivata, secondo quanto annunciato il vescovo di Belluno Feltre, monsignor Renato Marangoni, durante la Messa celebrata in memoria di Giovanni Paolo I, riportata dal quotidiano Il Mattino di Padova.
La celebrazione è avvenuta nel paese natale di Papa Albino Luciani, cioè a Canale D’Agordo, il paese natale provincia di Belluno in Veneto, in occasione del quarantaduesimo anniversario della sua elezione. “Ora siamo qui, in trepidante attesa del riconoscimento della chiesa della santità di Albino Luciani”, ha detto il vescovo.
La Commissione Medica della Congregazione delle Cause dei Santi ha infatti approvato l’”evento miracoloso” che ha avuto luogo nel 2011 in Argentina, a Buenos Aires. In quell’occasione, infatti, una ragazza è stata “guarita senza spiegazione” proprio per intercessione di Papa Luciani.
I medici che hanno esaminato la vicenda sarebbero quindi giunti a una conclusione ben chiara. La guarigione è “scientificamente inspiegabile“.
“La cosa più importante è che il verdetto medico sia stato positivo, era la questione più delicata. I nostri medici sono molto rigorosi”, è quanto ha affermato al giornale cattolico Aleteia una fonte della Congregazione delle Cause dei Santi.
La commissione medica era composta da sette esperti. Per ottenere la maggioranza necessaria, almeno cinque verdetti dei sette totali avrebbero dovuto essere positivi. A questo punto, la decisione passa al vaglio dei teologi.
A questo fine, il caso “richiederà una valutazione approfondita che durerà diversi mesi”, è quanto si sarebbe spiegato. Tuttavia, di fatto “finora non ci sono problemi. Ma nel caso di un miracolo, la questione è molto delicata”.
La fase diocesana del processo, svolta presso la diocesi di Belluno-Feltre dal 22 novembre 2003 al 10 novembre 2006, si è infine chiusa l’8 novembre 2017, con l’autorizzazione di papa Francesco alla promulgazione con cui è stato dichiarato Venerabile. Ora il percorso richiesta presso la Congregazione delle cause dei santi pare essere prossimo agli esami conclusivi.
Dal giorno in cui il Conclave elesse il cardinale Patriarca di Venezia Albino Luciani, il 26 agosto 1978, sono passati 42 anni. Fu un anno molto importante ed eccezionale per la Chiesa, che vide la successione di ben tre pontefici, da Paolo VI a Giovanni Paolo II, e per la società, che segnò l’Italia con la tragica stagione del terrorismo.
“Ieri mattina io sono andato alla Sistina a votare tranquillamente. Mai avrei immaginato quello che stava per succedere”, confidò Papa Luciani il giorno dopo l’elezione, eletto al quarto scrutinio di un Conclave-lampo, durato solo un giorno. Il suo linguaggio fu subito dirompente, umile, privo di quel plurale maiestatis che aveva caratterizzato fino a quel momento i discorsi dei papi.
Il suo pontificato fu il più breve della storia della Chiesa, durò solamente 34 giorni, e morì nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1978. Ma i giorni in cui fu Vicario di Cristo e capo della Chiesa bastarono per lasciare un segno indelebile nel cuore dei fedeli.
Giovanni Bernardi
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Nell'attesa del Giubileo, Papa Francesco istituisce una festa davvero particolare per dare maggior risalto a…
Tutto ha inizio con la venerazione di un sacerdote alla Madonna del Lume che si…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…