In un ampio discorso ai Fratelli Gesuiti, a Santiago del Cile, Il Papa parlava delle gioie e dei dolori del Pontificato, che sta portando avanti: “Questo del Pontificato è un periodo piuttosto tranquillo. Dal momento in cui, in Conclave, mi sono reso conto di quello che stava per succedere — una sorpresa istantanea per me — ho provato molta pace. E fino ad oggi quella pace non mi ha lasciato. È un dono del Signore, di cui sono grato. E davvero spero che non me lo tolga. Le cose che mi tolgono la pace, ma, sì, mi addolorano, sono i pettegolezzi”.
E le parole di Papa Francesco sono anche in risposta al bombardamento mediatico e spirituale, che subisce, oramai da tempo, in merito alle sue dichiarazioni.
“Per salute mentale io non leggo i siti internet di questa cosiddetta “resistenza”. So chi sono, conosco i gruppi, ma non li leggo, semplicemente per mia salute mentale … Alcune resistenze vengono da persone che credono di possedere la vera dottrina e ti accusano di essere eretico. Quando in queste persone, per quel che dicono o scrivono, non trovo bontà spirituale, io semplicemente prego per loro”.
L’atteggiamento del Papa diviene, così, un affidamento totale alla volontà di Dio, perché provveda, lui stesso, nel tempi opportuni, a dissipare i dubbi di quanti non riescono ad avere fiducia nel Pontificato attuale.
Come Bergoglio precisa, le difficoltà, anche indotte da altri membri del clero, possono essere tante. E’ importante, dunque, saper pregare e attendere di essere illuminati dallo Spirito Santo, che opera sempre il retto discernimento, prima di agire.
“Quando invece mi rendo conto che c’è vera resistenza, certo, mi dispiace. Alcuni mi dicono che è normale che ci sia resistenza, quando qualcuno vuol fare dei cambiamenti”.
E i cambiamenti poco accettati, da molti Vescovi e Cardinali e dai loro fedelissimi, sono soprattutto quelli racchiusi nella tanto discussa esortazione apostolica Amoris Laetitia, ultimamente.
Antonella Sanicanti
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…