Il sacramento della Confessione è la strada maestra che ci porta a riconciliarci con Dio misericordioso e con il prossimo. Questo uno degli aspetti che ha caratterizzato la celebrazione della Penitenza, presieduta oggi pomeriggio dal Papa in San Pietro. Il Pontefice si è confessato insieme con altri sacerdoti ha confessato alcuni fedeli. Il servizio di Giancarlo La Vella:
“Fiduciosi nella misericordia di Dio nostro Padre, riconosciamo e confessiamo i nostri peccati. Rivolgiamo la nostra preghiera a Cristo buon pastore, che va in cerca della pecorella smarrita e la riconduce con gioia all’ovile”.
Siamo pecore smarrite quando il peccato ci allontana dal Signore, ma a Lui possiamo tornare, quando, attraverso il sacramento della Riconciliazione, assaporiamo la tenerezza della Sua misericordia e del Suo perdono.
E’ in un clima di commossa concentrazione e di affidamento a Dio quello che ha pervaso la Basilica vaticana. Dopo la celebrazione della Parola, con un brano tratto dalla Prima Lettera di San Pietro apostolo, il Salmo responsoriale 50 – “Purificami, o Signore, sarò più bianco della neve” – e il Vangelo di Marco, il lungo esame di coscienza che ha preceduto le confessioni individuali. Nella basilica petrina immersa nel silenzio, il Papa stesso si è inginocchiato ad un confessionale per poi a sua volta essere confessore di diversi fedeli.
fonte: radiovaticana
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Fede, leggenda e miracoli sono custoditi all'interno del Santuario di San Salvatore Monferrato. Da secoli,…